Press "Enter" to skip to content

Mostra storica sull’Arma dei Carabinieri a Uri dal titolo “S’Arma sempre b’este”.

Nell’ambito dei festeggiamenti della Sagra del Carciofo e del 150° dell’Unità d’Italia, il Comune di Uri, in collaborazione con la Pro loco, ha promosso ed organizzato una mostra espositiva di manufatti e documenti di notevole interesse storico, inerenti l’Arma dei Carabinieri.

L’evento, intitolato “S’Arma sempre b’este”, è stato realizzato presso la ristrutturata Biblioteca Comunale del paese, grazie al contributo della Legione Carabinieri Sardegna di Cagliari che ha messo a disposizione la collezione del proprio museo.

Uniformi dell’700 ed ‘800, armi, equipaggiamenti e preziosi documenti che descrivono la storia della Benemerita dalle origini ai giorni odierni e che ricalcano quella d’Italia degli ultimi due secoli.

Particolare interesse hanno riscosso le foto storiche relative ad operazioni dei Carabinieri impegnati nel contrasto del brigantaggio Sardo e le artistiche copertine della “Domenica del Corriere” dal sapore un po’ romantico.

La mostra, che si concluderà domenica prossima, è testimonianza diretta dello stretto legame che corre tra la popolazione di Uri, che ha notevolmente contribuito ad alimentare le file dell’Arma in quasi due secoli di vita, ed i Carabinieri che ancor oggi presenti ed attivi nel centro.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca giungerà il Generale di brigata Luigi Robusto, comandante della Legione Sardegna, per un incontro con il Sindaco. Com