Press "Enter" to skip to content

A Cagliari la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del Concorso Nazionale “Le Chiavi di Scuola”.

La Sardegna si prepara ad accogliere levento nazionale più importante dellanno per le persone con disabilità italiane. Domani sabato 19 marzo allHotel Mediterraneo a Cagliari la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso Le chiavi di scuola.

Arrivano da Revello (Cuneo), Ponso (Padova), Novafeltria (Rimini) e Modena i progetti che si sono aggiudicati la quarta edizione delle "Chiavi di Scuola", iniziativa di crescente successo, organizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che può vantare, dal 2007, un bilancio di oltre mille progetti e iniziative presentati dalle scuole italiane, allo scopo di promuovere l'inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità.

È un evento particolarmente significativo e importante che vedrà la partecipazione di oltre 130 leader associativi e di esperti di livello internazionale, del movimento delle persone con disabilità.

Dopo un'attenta valutazione di oltre 350 progetti delle scuole partecipanti da parte della giuria composta da esperti nel settore della didattica e dell'inclusione, i riconoscimenti, in premi in danaro,  sono andati dunque a:
- Scuola dell'Infanzia, primo premio: Istituto Comprensivo Boggero Cerutti di Revello (Cuneo), Una storia, un mito per comunicaresecondo premio: Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro di Cairo Montenotte (Savona), Guardare e toccare è un gioco da imparare: il viaggio di Beppe.
- Scuola Primaria, primo premio: Istituto Comprensivo Carlo Collodi di Ponso (Padova), Didattica multimedialesecondo premio: 3° Circolo Didattico Portella della Ginestra di Vittoria (Ragusa), Collaboriamo anche noi: la Scuola di Tutti.
- Scuola Secondaria di Primo Grado, primo premio: Istituto Comprensivo A. Battelli - Sede staccata Pietracuta di Novafeltria (Rimini), Io da grande farò!... Progetto orientamento-continuitàsecondo premio: Istituto Comprensivo G. Parini di Podenzano (Piacenza), Insieme verso le Superiori.
- Scuola Secondaria di Secondo Grado, primo premio: IIS Cattaneo Deledda di Modena, Il vestito dell'altrosecondo premio: Istituto d'Istruzione Superiore di Spilimbergo (Pordenone), Il glossario illustrato della scuola: un progetto trasversale come attività integrante il piano educativo individualizzato.
- Riconoscimenti speciali: Istituto Comprensivo di Catanzaro, Classe 3F:  è la classe di una scuola media di Catanzaro di cui tanto  si è parlato nei media nazionali, all'interno della quale la Dirigente Scolastica avrebbe - secondo quanto riportato dalla stampa nazionale nelle ultime settimane- negato ad un alunno con sindrome di Down al quale era stata vietata la partecipazione a gite scolastiche e uscite didattiche, invitando i compagni e i docenti a nascondere allo stesso le date delle stesse: invito, questo, che sarebbe stato immediatamente declinato dagli stessi compagni, i quali avrebbero dichiarato di preferire rinunciare tutti alle gite piuttosto che veder discriminato il loro compagno. Hanno dimostrato di essere dei veri e propri "cittadini modello" e dei piccoli "difensori dei diritti umani", per questo un premio e per loro una piccola gita in Sardegna. L
altro riconoscimento speciale va ad una scuola sarda, l’Istituto Minerario di Iglesias per il progetto di istruzione domiciliare per una alunna con grave disabilità che non può frequentare fisicamente la scuola e allora la scuola si trasferisce a casa sua: gli insegnanti a turno seguono le lezioni in videoconferenza e con il lavoro a casa; la stessa scuola  fu tra le vincitrici del concorso nel 2007 prima edizione che si svolse a Napoli (le altre edizioni nel 2008 a Milano e  nel 2009 a Roma), premiata nella sezione scuole secondarie I grado, e che oggi, grazie anche a questa esperienza continua il suo percorso anche nelle Superiori.

Si tratta di un'iniziativa - Le chiavi di Scuola - che nel corso degli anni ha ottenuto un successo crescente, tanto da far vantare alla FISH, dopo quattro anni, un bilancio di oltre mille progetti e iniziative che nelle scuole italiane hanno promosso l'inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità.
La giornata di Cagliari - che conta sul patrocinio del Ministero dell'Istruzione, della Regione Autonoma Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari - sarà anche l'occasione per un breve ma intenso seminario, durante il quale verrà approfondito il tema centrale del concorso. Due, in particolare, le relazioni più attese, ovvero quella di Giampiero Griffo, componente dell'Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples' International), uno dei "padri italiani" della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, e quella di Donata Vivanti, vicepresidente dell'EDF (European Disability Forum). Il tutto sarà supportato dalla proiezione del video Contro la discriminazione, realizzato dall'Agenzia Empower Net, mentre la seconda parte dell'incontro - che potrà contare anche sulla collaborazione del Segretariato Sociale RAI e del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale - sarà centrata appunto sulla cerimonia di premiazione delle Chiavi di Scuola.

Sempre il 19 marzo - e il giorno seguente - va ricordato infine che in Sardegna è previsto anche il Congresso Ordinario della FISH, durante il quale verranno anche rinnovate le cariche sociali della Federazione. Com