Press "Enter" to skip to content

Lo sviluppo della città tra nuovo Piano Urbanistico e Piano Casa

Il Centro Studi Urbani (CSU) dell'Università di Sassari e Legambiente Sassari organizzano per il 18 marzo il convegno su "Lo sviluppo della città tra nuovo Piano Urbanistico e Piano Casa". L'incontro si terrà in Aula Magna centrale dalle 16,00 alle 20,00.

La finalità centrale di questo convegno è quella di apportare elementi di riflessione in merito all'iter sofferto del Piano Urbanistico del Comune di Sassari (PUC) che si interseca con l'attuazione della legge regionale n.4/2009, meglio nota impropriamente come Piano Casa.

Il PUC adottato nel luglio 2009 presenta alcune rilevanti criticità, peraltro messe in evidenza dalle numerose osservazioni presentate da cittadini e da associazioni, tra cui si segnalano un abnorme aumento di volumetria, non giustificato da crescita demografica, e gli interventi previsti sulle aree residuali non edificate (vuoti urbani) di cui ancora la città dispone. Interventi che, se attuati, comporterebbero nuove edificazioni di carattere intensivo che si sommerebbero ad altre costruzioni previste ai margini della città compatta con volumetrie che non trovano riscontro nelle dinamiche di crescita della città. Il PUC ha avuto un parziale rigetto da parte dell'organo della pianificazione urbanistica regionale nel marzo 2010, che ha evidenziato le diverse incongruenze con le norme regionali e, in particolare, con il Piano Paesaggistico Regionale approvato durante la giunta Soru. Nel frattempo, il cosiddetto piano casa sta producendo effetti pesanti e incontrollati nel territorio di Sassari, causando in molti casi un'offesa al valore architettonico, urbanistico e storico della città e incidendo sulla qualità della vita dei cittadini, attraverso interventi edilizi in deroga alle norme di programmazione e sovvertendo il principio di pianificazione di competenza dell'ente locale.

Questi e tanti altri argomenti saranno trattati nel convegno, compresi i problemi connessi alla qualità ecologica della città e alla necessità di ricucire l'area urbanizzata con l'agro tramite sentieri ecologici che attraversino la città rivitalizzandola e riunificando le aree verdi in modo coerente.

I lavori saranno aperti dai saluti del Rettore dell'Università, Attilio Mastino, e dalla coordinatrice del CSU Antonietta Mazzette, che modererà il dibattito.Massimo Fresi, in rappresentanza di Legambiente, farà la relazione introduttiva a cui seguiranno interventi programmati di Associazioni cittadine, rappresentanti dei partiti politici, amministratori pubblici locali e regionali, giuristi, sociologi e urbanisti. Interverrà il Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau.

Interverrà, inoltre, sulle norme del Piano Casa il dott Andrea Padalino Morichini (Procuratore della Repubblica di Oristano).

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »