Press "Enter" to skip to content

Volontariato europeo, lunedì in Sala Angioy una giornata dedicata ai giovani

«Il volontariato è elemento fondamentale per lo sviluppo della società e per il consolidamento della vita democratica». È la convinzione che ha spinto la Provincia di Sassari, attraverso lo sportello Europe Direct dell’amministrazione provinciale e con la regia dell’Agenzia nazionale del programma comunitario Gioventù in azione, a organizzare “Volontari fate la differenza”. Destinata ai giovani interessati a un’esperienza di volontariato in Italia e all’estero, agli animatori giovanili, alle associazioni, ai gruppi informali, alle amministrazioni, agli enti locali, agli sportelli di orientamento e alle organizzazioni senza scopo di lucro, l’iniziativa mira a promuovere le attività di volontariato come determinante esperienza di apprendimento e di sviluppo delle capacità e delle competenze sociali.

L’evento programmato dalla Provincia di Sassari si inserisce nel calendario delle iniziative promosse per il 2011 dalla direzione generale per il volontariato, l’associazionismo e la formazione sociale dell’Organismo nazionale di coordinamento con l’obiettivo di definire puntualmente le caratteristiche del volontariato – dalla formazione dei volontari all’accreditamento, dalla certificazione di qualità delle attività di volontariato all’incontro tra potenziali volontari e possibili attività di volontariato – per prepararsi adeguatamente alle opportunità in ambito comunitario. Il volontariato è infatti una delle principali finalità di numerosi programmi e reti comunitarie, a iniziare proprio dal Servizio volontario europeo del programma Gioventù in azione, che si rivolge in particolare ai giovani trai 18 e i 30 anni, alle organizzazioni non a scopo di lucro e agli enti pubblici che incoraggiano e sostengono il volontariato stesso.

“Volontari fate la differenza” è in programma per lunedì 21 marzo alle 15 nella sala Angioy del palazzo della Provincia, a Sassari, in piazza d’Italia 31. A fare gli onori di casa sarà il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, poi interverranno l’assessore delle Politiche culturali, sociali, giovanili, della Salute e delle Pari opportunità, Bruno Farina, l’assessore delle Politiche del Lavoro, dell’Istruzione e della Formazione, Rosario Musmeci, e l’assessore della Programmazione, della Pianificazione, delle Finanze e del Bilancio, Enrico Daga. A descrivere il programma Gioventù in azione sarà Paola Trifoni, che fa parte dell’Agenzia nazionale del programma, mentre Emma Cavallaro, presidente del Convol e coordinatrice del gruppo di lavoro dell’Osservatorio nazionale per il volontariato europeo 2011, parlerà del Manifesto del volontariato in Europa, e Sabina Polidori, responsabile della segreteria tecnica dell’Osservatorio nazionale per il volontariato del Ministero del Lavoro, racconterà nello specifico l’esperienza di “Volontari e giovani insieme: facciamo la differenza”. Prevista anche la testimonianza di Aldo Meloni, presidente della “Casa della fraterna solidarietà”, e di Michele Sini, presidente di “Intercanvi Italia Onlus”, sul volontariato nella Provincia di Sassari. Red