Press "Enter" to skip to content

Lotta contro il tempo a Fukushima: rradiazioni troppo alte, elicotteri a terra

Non ce l'ha fatta. L'elicottero da carico bi-rotore Ch-47
Chinook, il primo dei quattro velivoli a disposizione inviato dalle forze armate giapponesi, a riversare acqua sul reattore numero tre della centrale atomica di Fukushima 1, che si teme abbia subito danni alla vasca di contenimento.

Da ore dal reattore esce una nube di vapore. Il fallimento dell'operazione, che sarebbe verosimilmente dovuto all'eccessivo tasso di radioattività intorno all'impianto, è stato riferito dall'agenzia di stampa 'Kyodo', che cita fonti del ministero della Difesa.

I lavoratori stamani allontanati dal complesso nucleare di Fukushima Daiichi possono ora tornare. Tokyo Electric Power, che gestisce la centrale, ha comunicato che gli operatori si trovano attualmente a circa 500 metri dal sito. Il Governo aveva ordinato al personale di allontanarsi questa mattina presto a causa di un aumento di radiazioni e aveva quindi sospeso temporaneamente gli sforzi per il raffreddamento dei reattori surriscaldati.

 Le radiazioni presenti oltre il raggio di 20 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima "non costituiscono un pericolo immediato per la salute", ha
dichiarato in mattinata il portavoce del governo giapponese, Yukio Edano.

 Circa il 70% delle barre di combustibile dei reattori 1 e 2 della centrale giapponese di Fukushima-1 sono state lesionate dall'eccesso di calore a seguito della crisi dei sistemi di raffreddamento dopo il sisma di venerdì. Lo ha riferito oggi l'ambasciata italiana a Tokyo in una comunicazione rivolta ai connazionali e pubblicata sul suo sito internet. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »