Press "Enter" to skip to content

Appalti – La Giunta dispone un atto di indirizzo con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La Giunta Cappellacci, con delibera approvata nella seduta odierna, ha disposto un atto di indirizzo per le stazioni appaltanti dell’Amministrazione regionale, delle Agenzie e degli Enti regionali.

L’atto prevede che, nelle more dell’approvazione di apposita norma di legge regionale, le stazioni stesse privilegino nei bandi per lavori, forniture e servizi, compresa la progettazione, il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando agli elementi diversi dal prezzo un punteggio tale da consentire di salvaguardare e garantire la scelta migliore sotto i profili tecnico, funzionale, qualitativo, temporale delle caratteristiche ambientali e sociali.

Un intervento della Giunta in questa direzione è stato discusso anche stamane durante il confronto con i rappresentanti regionali di Confindustria. "Con questo atto di indirizzo - ha commentato Cappellacci - intendiamo contrastare quelle degenerazioni, spesso molto gravi e intollerabili, connesse al criterio del ribasso d’asta, che vanno a incidere sulla sicurezza dei lavoratori e sul risultato finale dei servizi, delle forniture e dei lavori". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »