Press "Enter" to skip to content

La miglior inventrice italiana dell’anno: L’associazione Itwiin premia le donne creative. Le domande per partecipare al concorso vanno presentate entro il 16 aprile.

Il premio alla creatività femminile. Per il 2011, l'Associazione italiana donne inventrici e innovatrici (Itwiin), premia donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e per tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 16 aprile prossimo.

Tra brevetto e innovazione. I due premi principali, Migliore inventrice e Migliore innovatrice, saranno assegnati a donne italiane o residenti nel territorio italiano in possesso di un brevetto o di un prodotto-processo-servizio innovativo, e consisteranno in un montepremi complessivo di cinquemila euro e in servizi di consulenza. I requisiti principali per la candidatura al premio Migliore inventrice prevedono che l’invenzione sia coperta da brevetto. Inoltre,
può partecipare al concorso sia un’inventrice che una co-inventrice. Possono invece partecipare al concorso per il premio Migliore innovatrice le ricercatrici in possesso di laurea che abbiano un contratto di ricerca attivo con un ente pubblico o privato; le imprenditrici o socie d’impresa; le imprenditrici di spin-off.

Il premio 2010 ad Angela Serpe. L’edizione 2010 del premio per la sezione Miglior inventrice italiana è stato assegnato alla dottoressa Angela Serpe, ricercatrice dell’ateneo di Cagliari e vice presidente esecutivo dello spin off universitario 3R Metals, per un progetto sul riciclo eco-compatibile di materie prime e metalli preziosi da rifiuti hi-tech.

Info e modalità di partecipazione: www.itwiin.it. Unica Liason Office, Direzione per la ricerca e il territorio -  Università di Cagliari, responsabile Orsola Macis, 070.675.6502; www.unica.it  Com