Una verifica attenta dei lavori di restauro del complesso monumentale della SS Annunziata, il vecchio ospedale di piazza Fiume, è stata fatta questa mattina dall’assessore regionale dei Beni Culturali Sergio Milia, accompagnato dai responsabili del Ministero per i Beni e le attività Culturali. I lavori di restauro e riqualificazione sono destinati alla realizzazione della nuova sede dell’archivio di Stato, della biblioteca Universitaria di Sassari e della Direzione Generale dell’azienda sanitaria numero 1.
L’assessore Milia ha potuto constatare lo stato d’avanzamento delle opere di restauro del grande complesso monumentale, iniziate il 14 luglio 2007. Il progetto, finanziato con oltre 26 milioni di euro, prevede una lunga serie di restauri, con l’utilizzo di materiali antichi e naturali. Per il completamento della sezione dedicata alla grande Biblioteca, occorre però un ulteriore finanziamento di circa 5 milioni di euro che consentirebbero, tra le altre opere, anche il restauro ed il recupero delle antiche facciate esterne in pietra poste sulle vie Corso Margherita di Savoia, via Mannu e via Mazzini.
“Si tratta - ha detto Sergio Milia - di un opera storica di grande rilievo, proprio al centro di Sassari, che deve essere restituita, in tutta la sua bellezza, alla cittadinanza e ai sardi. Per questo chiederò al presidente Cappellacci di poter reperire ulteriori finanziamenti per il completamento della struttura bibliotecale che diventerà un vero e proprio fiore all'occhiello dei beni librari”.