Press "Enter" to skip to content

Approvato il secondo elenco di beneficiari del Bando Fotovoltaico 2009.

L'Assessore Oscar Cherchi, soddisfatto della collaborazione ricevuta dalle istituzioni, sia in Consiglio Regionale che dalla stessa Giunta Cappellacci, ha annunciato che è stato approvato dal servizio Energia dell'Assessorato dell'Industria il secondo elenco di beneficiari del Bando Fotovoltaico 2009.

"E' un risultato a cui tenevo moltissimo, ottenuto con la collaborazione di tutti – ha sottolineato l'assessore - e che è stato possibile grazie alle risorse recuperate in Finanziaria, che ammontano ad oltre 12 milioni di euro. Con queste potranno essere finanziate ulteriori 2.528 istanze oltre le 1.012 già comprese nel primo elenco dell'agosto 2010. In questo modo quindi, la Regione raggiunge due obbiettivi: da un lato, quello di mettere in condizione migliaia di nostri cittadini di risparmiare sulle bollette elettriche, e dall'altra di proseguire lungo la strada delle energie rinnovabili, a tutto vantaggio dell'ambiente".

I beneficiari avranno tempo fino al 30 settembre 2011 per la realizzazione degli impianti e relativa connessione alla rete elettrica. "Se alla scadenza del termine di settembre – ha specificato Cherchi - dovessero risultare delle economie derivanti dalla mancata realizzazione degli impianti, si procederà ad un ulteriore scorrimento dell'elenco delle istanze istruite positivamente ma non finanziate per mancanza di fondi'.

Gli incentivi del "Conto Energia" sono cumulabili con il contributo regionale del 20 % così come descritto nel Bando Fotovoltaico 2009, e sono stabiliti dalla normativa vigente in materia.

Da lunedì 14 marzo sarà possibile consultare l'elenco dei beneficiari sul sito www.regione.sardegna.it/bandofotovoltaico. Red.