Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha così commentato la firma di un verbale di intesa con il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, frutto di un anno di lavoro del tavolo per Cagliari, che precede la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, che avverrà entro i prossimi 10 giorni e che definirà le priorità, gli impegni reciproci e le coperture finanziarie degli interventi: "Vogliamo che la città di Cagliari possa esprimere pienamente il proprio potenziale legato all'ambiente e alla qualità della vita".
"Puntiamo sul water-front, sul centro storico, sulle zone umide e sui parchi urbani – ha aggiunto Cappellacci - con interventi che vanno oltre la dimensione cittadina, hanno valenza regionale e sono finalizzati a proiettare la nostra Isola sullo scenario nazionale e internazionale".
L'intesa prefigura una stretta collaborazione istituzionale per la programmazione degli scenari di sviluppo dell'area cagliaritana e individua un primo pacchetto di opere cantierabili. Prevede, secondo la prospettiva di sviluppo indicata nel piano strategico della città, quattro aree di sviluppo integrato urbano (Fronte Mare, Centro storico, Qualità della vita nei Quartieri di Cagliari e Parchi di Cagliar) oltre a quattro ambiti di intervento di natura trasversale (Mobilità e viabilità, Sociale, Economia, turismo e sport, Cultura e ambiente) che saranno oggetto di programmazione specifica, nel periodo 2011-2013, con una dotazione di risorse pari a circa 500 milioni di euro ed un primo insieme di opere cantierabili per complessivi 128 milioni di euro di cui: 37,6 già finanziati, 31,5 già programmati dalla Giunta regionale per interventi riguardanti il Campus universitario naturale, il completamento della piazza della musica e il parco del Molentragius, 55,4 finanziabili grazie ai fondi per le infrastrutture previsti dalla finanziaria regionale.
Tra i progetti cantierabili principali finanziati rientrano il porticciolo di Sant'Elia, i parcheggi sotterranei in via Roma, Piazza San Michele, l'ultimazione della Mediateca del Mediterraneo e del Teatro Massimo , via Abruzzi e il Palazzetto dello Sport nell'area di San Paolo. E' previsto infine un importante intervento finalizzato al riuso delle acque depurate del depuratore di Is Arenas per l'irrigazione delle aree verdi. Red.