Domani, sabato 12 marzo, Nuoro ospiterà la prima rassegna regionale delle antiche maschere del carnevale tradizionale in Sardegna, denominata "Biseras e Mascaras de Carrasecare" organizzata dall'Assessorato comunale alla cultura.
Si tratta del primo ed unico raduno delle maschere tradizionali dell'Isola e per l'occasione, dalle ore 10.00 alle 13.00, in pieno centro cittadino, nella "casa Sulis" sarà allestito lo spazio espositivo "Ogni paese la sua maschera, ogni maschera i suoi artigiani" in cui alcuni artigiani, provenienti da diverse zone della Sardegna, proporranno la realizzazione e la costruzione della maschere tradizionali. Un modo originale per incrementare e promuovere le produzioni artigianali originali e suggestive, divulgare gli studi e la ricostruzione antropologica dell’origine di ciascuna maschera e fare di Nuoro il fulcro del Carnevale tradizionale della Sardegna.
Dalle 15.00 poi, in piazza Sardegna, prenderà il via Biseras e Mascaras de Carrasecare, la rassegna regionale delle antiche maschere del Carnevale tradizionale in Sardegna che si chiuderà alle 19.00 con una grande festa in piazza.
"La rassegna – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Cultura, Leonardo Moro – rappresenta il punto di partenza tendente a promuovere la nostra città quale capitale delle antiche tradizioni della Sardegna. Da sempre Nuoro viene considerata infatti la capitale sarda del folklore e questa manifestazione non fa che confermare questa considerazione. Si tratta anche – ha proseguito l’Assessore Moro – di vivere il Carnevale in maniera diversa, puntando sulla tradizione e sulla cultura, da sempre patrimonio inossidabile della nostra comunità".
"La nostra intenzione – ha concluso Moro – è quella di partire da questa prima edizione per riproporre la rassegna anno dopo anno, per creare così una continuità anche emotiva e fare veramente di Nuoro la capitale delle antiche tradizioni della Sardegna". Com.