Press "Enter" to skip to content

XXIII Seminario Nuoro Jazz a Nuoro, Scuola Civica “Antonietta Chironi” (via Mughina) 24 agosto – 3 settembre 2011.

Il Seminario Jazz di Nuoro si arricchisce di un nuovo corso strumentale: nella prossima edizione (la ventitreesima) dell'iniziativa didattica ideata e coordinata da Paolo Fresu, in programma dal 24 agosto al 3 settembre, debutta infatti la classe di arpa. Ed è forse la prima volta in assoluto per un seminario di jazz.

In cattedra Marcella Carboni, unica arpista comparsa nelle classifiche dell'ultimo referendum della rivista Musica Jazz (nelle categorie “strumentista dell’anno” e “miglior nuovo talento”). La musicista e compositrice cagliaritana è impegnata da tempo a esplorare un universo di suoni che raramente ha visto protagonista l’arpa: il suo corso si propone di evidenziare la versatilità di questo strumento, le sue potenzialità improvvisative e di inserimento in formazioni jazzistiche.

Marcella Carboni va dunque a infoltire il corpo docente del Seminario Jazz di Nuoro, che anche quest'anno schiera musicisti del calibro di Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci(flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto), oltre allo stessoPaolo Fresu (tromba e flicorno) e al sassofonista inglese John Surman, che dal 30 agosto al primo settembre terrà una masterclass sui linguaggi del jazz.

Vanno intanto avanti le iscrizioni. La retta è di duecentocinquanta euro, ridotta a duecento per chi si iscrive entro il 30 giugno. Costa invece centoventi euro la frequenza della sola masterclass di John Surman.  Com