Press "Enter" to skip to content

PTE Olbia – Presidente Cappellacci: “Un’occasione di sviluppo e rilancio per l’intero territorio gallurese”.

Quest'oggi la Giunta regionale, su proposta del presidente Ugo Cappellacci e dell'assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, ha approvato una delibera che stanzia 15.130.000 euro per la realizzazione di un centro multifunzionale PTE (Piattaforma Tecnologica Europea) Nautica a Olbia.

Il Presidente Cappellacci ha così commentato la nuova: "Si tratta di un'occasione di sviluppo e rilancio importantissima, una grande opportunità in chiave economica e sociale per tutto il territorio".

"L'Accordo di Programma Quadro per il centro multifunzionale PTE di Olbia - ha proseguito il Presidente della Regione - è il primo, tra quelli previsti dall'articolo 5, a prendere il via in Sardegna. Il progetto rientra pienamente in quelle che sono le finalità di un programma pluriennale di interventi infrastrutturali e di servizi che consentano di supportare lo sviluppo di nuove attività produttive e la crescita competitiva di quelle esistenti, in particolare nelle aree di crisi e nei territori svantaggiati, attraverso il potenziamento e la modernizzazione dei sistemi locali nei quali siano previsti interventi integrati".

"L'intervento - ha poi aggiunto in conclusione il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa - risponde alle caratteristiche di un Centro Multifunzionale PTE, cioè l'insieme di organismi architettonici, spazi aperti di relazione e organizzazione spaziale, ambienti aperti di servizio logistico a supporto dell'esposizione fieristica, aree verdi e sistemazioni urbanistiche di accesso all'area e nasce dall'esigenza di promuovere e sviluppare la filiera produttiva e commerciale del distretto nautico territoriale e dotare la città di Olbia e l'intera Gallura, di un polo capace di implementare la ricettività e la diversificazione dei flussi turistici, l'offerta culturale e la qualità dei servizi per la comunità". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »