Press "Enter" to skip to content

In Consiglio regionale il caso Quirra.

La seduta del Consiglio regionale è cominciata con l'esame di una mozione e di una interpellanza (entrambe presentate dal centrosinistra con prima firmataria Claudia Zuncheddu del gruppo Comunisti - La Sinistra Sarda) sull'incidenza di malattie tumorali tra gli allevatori e di malformazioni genetiche tra gli animali nell'area confinante con la base militare di Capo San Lorenzo e sulla costruzione di una pista aeroportuale all'interno del Poligono Interforze del Salto di Quirra, il piu' vasto di tutta Europa.

La Zuncheddu, alla luce dei risultati "inquietanti" ottenuti da un'indagine veterinaria delle Asl di Cagliari e di Lanusei sulla frequenza delle patologie emo-linfatiche (10 casi su 18 nel periodo 2000-2010, il 65% di chi lavora nella zona entro i 2,7 km dall'area militare), ha chiesto indagini più approfondite sulle cause.. Resta in piedi il timore che durante le esercitazioni o "guerre simulate" siano sperimentati armamenti altamenti nocivi, a cominciare dall'uranio impoverito. La Zuncheddu ritiene "ambiguo" l'atteggiamento del sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga che promette di sospendere le attività missilistiche se si accerterà che le guerre simulate sono la causa delle patologie. Criticato anche chi, ad esempio nel Pd, preferisce mantenere "in cambio di pochi posti di lavoro, delle briciole, un sistema coloniale che si arricchisce a spese della popolazione. Le basi, invece, devono essere chiuse"..

Per quanto riguarda la pista aeroportuale, la Zuncheddu ha parlato di "probabile pericolo scongiurato" anche se le esplosioni durante le esercitazioni rischiano di danneggiare la grotta di Is Angurtidorgius, lunga circa 15 km. Red