Press "Enter" to skip to content

Anmil e Inail per la sicurezza sul lavoro delle donne presentano il concorso “foto- biografia” .

Una giornata per ricordare uno dei più tragici incidenti sul lavoro, ovvero l’incendio nel quale morirono 146 operaie (almeno 39 italiane) in una fabbrica di camicie di New York il 25 marzo 1911. La “vulgata” popolare “spostò” quell’incidente all’8 marzo, che presto divenne la Giornata Internazionale della Donna. 

Per il centenario di questo gravissimo incidente l’Anmil, che non dimentica il filo che collega i temi della sicurezza sul lavoro e dell’emancipazione femminile, dopo l’enorme successo ottenuto lo scorso anno con il Concorso per la realizzazione di un testo musicale dedicato alle donne lavoratrici, da cui è stato realizzato il CD “Note scordate”, anche quest’anno in collaborazione con l’Inail ha voluto puntare l’attenzione sulle implicazioni legate alla condizione femminile e alla prevenzione degli infortuni lanciando per l’8 marzo, il Concorso “Foto-Biografia” dedicato a tutte le donne rimaste vittime di un incidente sul lavoro.

Il Concorso, che ha ottenuto i patrocini del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro per le Pari Opportunità, mira a trovare 12 storie per realizzare un Calendario foto-biografico 2012 con l’obiettivo di raccontare, attraverso i ritratti e i racconti delle protagoniste, la drammatica realtà della mancata applicazione delle norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro e, mettendo in luce la loro forza e femminilità, dimostrare che le donne rimaste invalide non devono perdere né il rispetto né la stima di se stesse.

Tra le richieste di partecipazione che perverranno entro il 10 maggio 2011, verranno selezionate le 12 donne con i racconti più emblematici da una Giuria composta dal sociologo, prof. Domenico De Masi, dalla giornalista Rai Maria Luisa Busi, dal Vice capo Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dott.ssa Susanna Zeller, dalla dott.ssa Rosalba Veltri del Dipartimento per le Pari Opportunità e da rappresentanti di ANMIL e INAIL. Inoltre supporteranno il lavoro della Commissione giudicatrice, in qualità di Comitato Tecnico, le 5 componenti del Gruppo ANMIL per le Politiche femminili (tutte donne infortunate sul lavoro).  Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »