Adriano Salis, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito alla notizia dell'approvazione dell'accordo della vertenza entrate in Commissione paritetica, ha reso noto: "Abbiamo chiesto alla Presidente Lombardo che venga subito messo a disposizione dei consiglieri il testo dell'accordo".
"Condanniamo con forza - ha sottolineato Salis - il ripetersi della consuetudine che vede i consiglieri regionali esclusi dalla conoscenza degli atti fondamentali della Regione e costretti ad essere informati dalla stampa".
"Domani nella conferenza dei capigruppo – ha proseguito il consigliere - chiederemo alla Presidente Lombardo che il Presidente della Giunta riferisca subito in aula sulle novità e sulle prospettive della vertenza senza alcuna limitazione della possibilità d'intervento dei singoli consiglieri".
"Notiamo con preoccupazione un eccesso di trionfalismo nelle dichiarazioni degli esponenti del centrodestra isolano – ha osservato Salis – di fronte ad un primo passo positivo, dopo due anni di dinieghi e imbrogli per i sardi, compiuto in una commissione tecnica presieduta dal capo di gabinetto del Ministro Fitto. Consigliamo una maggior prudenza, alla luce dei tanti scippi subiti dalla Sardegna, anche perché temiamo che il ministro Fitto, venuto in Sardegna a promettere mari e monti, possa fare la classica fine del vaso di coccio tra i due vasi di ferro rappresentati da Tremonti e Calderoli".
"Siamo certi che la giusta battaglia dei sardi per poter godere dei frutti dell'intesa Soru-Prodi sulle entrate sarà ancora lunga e difficile. Italia dei Valori - ha concluso il capogruppo di IdV - non farà mancare il suo impegno unitario perché essa possa essere vinta al più presto". Red.