Press "Enter" to skip to content

Venerdì prossimo la compagnia Theandric Teatro Nonviolento porta in scena all’Auditroium dell’Istituto Ciusa di Nuoro “Il meraviglioso Mago di Oz”.

Venerdì 11 marzo la compagnia Theandric Teatro Nonviolento porta in scena all'Auditroium dell'Istituto Ciusa di Nuoro “Il meraviglioso Mago di Oz”. Si replica sabato 12 marzo nella scuola media “Colombo” di via del Sole a Cagliari.

Rilettura del famoso ed omonimo romanzo per ragazzi scritto da Lyman Frank Baum, il reading interpretato da Daniela Collu (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra) per la regia di Maria Virginia Siriu, è una metafora della vita dei nostri giorni e allo stesso tempo un invito alla riflessione sui modelli stereotipati e degenerativi proposti ai giovani dai mass media di una società consumistica incardinata sulla competizione.

Nell’interpretazione offerta da Theandric, però se al centro della scena c’è il potere effimero e mistificante del grande Mago, illusionista e imbroglione che per nascondere la sua vera identità costringe gli abitanti della Città di Smeraldo ad indossare occhiali con le lenti colorate, non manca un prezioso insegnamento: l’importanza dell’amicizia e della collaborazione.

In questa trasposizione scenica di Theandric, infatti, ciascuna situazione, dialogo e personaggio non si limita a trasmettere una fredda riflessione morale, è piuttosto un invito ad adottare stili di vita e di comportamento più semplici per vivere meglio con se stessi e con gli altri.