Press "Enter" to skip to content

Trichinellosi – Liori: ‘Debellarla comporterebbe un bene per tutti gli allevatori del territorio’

''Debellare la trichinellosi comporterebbe un bene per tutti gli allevatori del territorio. E’ un problema con un importante risvolto sociale ed occupazionale.” Lo ha detto l’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, durante la giornata informativa sulla sicurezza alimentare, svoltasi oggi all'auditorium di Orgosolo.

”L’inversione di tendenza da parte della Giunta regionale – ha sottolineato l’assessore Liori – è stata dimostrata dalla decisione di abrogare l’ordinanza del presidente Soru, che dal 2006 ad oggi era stata completamente ignorata (su circa 1.400 allevatori solo uno si era autodenunciato) e dall’emanazione di un nuovo decreto che prevede la regolarizzazione degli allevamenti suini nelle zone ad alto rischio ed una rigorosa attività di controllo veterinario. Il piano, che ho proposto, punta a creare piccole e medie aziende che emergendo dall'irregolarità possano consentire i giusti controlli, indispensabili per sconfiggere le malattie che affliggono gli allevamenti sardi”.

“E' il momento di invertire la rotta, formando una cultura della prevenzione che finora è mancata – ha proseguito l’Assessore –  La battaglia si può vincere, ma gli allevatori si devono convincere che conviene trasformarsi in imprenditori coi conseguenti vantaggi, ma con altrettanti doveri. Esistono i margini economici per dare un futuro all'allevamento dei maiali, ma nell'interesse delle comunità che abitano questi territori serve adeguare la mentalità ai tempi mutati ed accettare senza timore i controlli sanitari. E' necessario che ci sia l’unanimità delle adesioni, anche un solo allevamento clandestino potrebbe inficiare la lotta alla trichinellosi, con un importante e non accettabile dispendio di risorse pubbliche. La salute pubblica è il mio obiettivo prioritario e la sicurezza alimentare è un suo fondamentale aspetto". Red