Press "Enter" to skip to content

Quinta e Sesta Commissione – Assessore Cherchi: “A breve le linee guida del Piano energetico”.

L'Assessore dell'Industria, Oscar Cherchi, nel corso dell'audizione delle commissioni Industria ed Agricoltura, riunite in seduta congiunta, in merito agli indirizzi per il rilascio di nuove autorizzazioni di impianti di energie rinnovabili, ha affermato: "Se la Regione dovesse accogliere tutte le domande relative all'installazione di impianti di produzione di energia, arriverebbe ad una produzione superiore di 4 volte ai suoi attuali consumi (5724 Mw a fronte di circa 1300)".

"Ovviamente è una situazione teorica, - ha precisato Cherchi - destinata a cambiare profondamente a partire dalle linee guida del nuovo piano energetico regionale che la giunta conta di varare a breve scadenza. Fra i punti qualificati delle linee guida e poi dello stesso piano, che l'Assessorato predisporrà servendosi del supporto delle strutture di Ambiente, Agricoltura e Urbanistica, la nuova disciplina delle autorizzazioni e l'individuazione dei siti, con particolare riferimento a quelli dove "non è" consentito realizzare impianti di produzione di energia, la corsia preferenziale per gli impianti di potenzia inferiore ad un Mw, le piccole e medie imprese locali, l'agricoltura".

L'Assessore ha fornito nel dettaglio, settore per settore, i dati sugli impianti in esercizio e in corso di realizzazione e sulle richieste in istruttoria da parte dell'Assessorato.

Per l'eolico sono 14 gli impianti esistenti per una potenza complessiva pari a 587 Mw, cinque in corso di realizzazione per circa 391 Mw, 40 richieste in istruttoria per 1576.50 Mw. Se venissero accolte tutte le domande, gli impianti salirebbero a 59 e la potenza a 2545 Mw.

Nel settore solare e fotovoltaico ammontano a 7524 gli impianti esistenti per una potenza pari a 97.78 Mw; 41 sono in corso di realizzazione per complessivi 136.23 Mw e 191 in istruttoria, con potenza di 1771.78 Mw. Se fossero rilasciate tutte le autorizzazioni gli impianti arriverebbero a 8556 e la potenza a 2213 Mw.

Infine, per le bio-masse si contano otto impianti in esercizio per 80 Mw, 14 in istruttoria per 251 Mw. Se le richieste fossero tutte approvate si arriverebbe a 22 impianti per 444 Mw di potenza. Red.