Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca –

Domani, giovedì 10 marzo, alle ore 17.00, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, nell'ambito di "Incontri del giovedì in Pinacoteca", Maria Passeroni e Maria Francesca Porcella, storiche dell'arte, presenteranno la conferenza: "La Madonna di Bonaria: restauro, lettura storico-artistica e iconografica".

Si tratta del decimo appuntamento del ciclo "Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo", promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l'Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Il recente restauro, su base rigorosamente filologica e accompagnato da approfondite indagini diagnostiche, è stato un'occasione per riconsiderare i molteplici influssi artistici e culturali che hanno determinato la formazione dell'ignoto autore di ambito partenopeo, latore di un complesso bagaglio di messaggi teologici, che rendono l'opera immagine simbolo della Cristianità.

Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze. L'ingresso è gratuito. Com.