Press "Enter" to skip to content

Conferenza Sanitaria e Socio-Sanitaria – Presidente Deriu: “Ci riserviamo di formulare in tempi brevi una più approfondita valutazione”.

Questa mattina, nei locali della Provincia di Nuoro, si è tenuta la conferenza provinciale Sanitaria e Socio-Sanitaria incentrata sul provvedimento della chiusura del punto nascita dell'Ospedale San Camillo di Sorgono.

Hanno preso parte alla riunione, convocata e presieduta dal Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, i vertici della Asl 3 di Nuoro, alcuni sindaci del territorio e la Commissione provinciale Pari Opportunità, chiamata a dare un contributo sulla questione e a pronunciarsi per raggiungere una valutazione più oggettiva sull'argomento.

Il Presidente Roberto Deriu, che ha ritenuto necessario aggiornare la seduta, ha dichiarato: "E' evidente la difficoltà a conciliare i vari interessi che emergono dalle posizioni delle diverse parti coinvolte. E' utile che la discussione prosegua per consentire ai soggetti coinvolti di approfondire ulteriormente i vari aspetti legati, in particolare, alla difesa dei servizi sanitari nel territorio e alla questione della sicurezza della persona, temi sui quali sono emerse posizioni divergenti".

Ha trovato invece accoglimento unanime la decisione della Asl di potenziare e riqualificare il presidio di Sorgono con l'attivazione di nuovi servizi volti in particolare a garantire l'assistenza della donna nelle fasi pre e post parto.

"Come Provincia ci riserviamo di formulare in tempi brevi una più approfondita valutazione - ha concluso il Presidente Deriu - assistiti dalla collaborazione della Commissione Pari Opportunità che ha fornito un prezioso apporto alla discussione".

Durante la fase interlocutoria di confronto si è inoltre deciso che al prossimo incontro, per il quale non è stata ancora fissata una data, sarà invitato a pertecipare anche l'assessore regionale alla Sanità, Antonello Liori. Red.