Press "Enter" to skip to content

Commissione Autonomia – Licenziato il Progetto di legge sulla “Composizione dei consigli e delle giunte dei comuni e delle province della Sardegna e disposizioni diverse in materia di enti locali”.

La Prima Commissione, presieduta da Pietro Pittalis (Pdl), ha licenziato all'unanimità il Progetto di legge 242 con alcune modifiche sulla "Composizione dei consigli e delle giunte dei comuni e delle province della Sardegna e disposizioni diverse in materia di enti locali".

Il presidente della Commissione Autonomia, nel sottolineare la soddisfazione per il provvedimento, ha affermato: "Abbiamo trovato un compromesso tra tutte le ipotesi messe in campo e siamo così arrivati alla votazione unanime del Pl 242".

"Le nuove norme saranno applicate alle amministrative successive a quelle del 15 maggio di quest'anno. Il testo licenziato – ha proseguito Pittalis - prevede la riduzione del 20% del numero dei consiglieri comunali e l'eliminazione della figura del presidente del Consiglio comunale nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Abbiamo recepito la legge nazionale, è un risultato significativo e importante che dimostra la volontà unanime di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, di avviare un processo riformatore per la rivisitazione delle norme sull'ordinamento degli enti locali e sulla legge statutaria che affronteremo già nei prossimi giorni".

 

"Tutte le forze politiche, inoltre, - ha concluso il presidente della Commissione Autonomia – hanno ritenuto di convergere sull'importanza di inserire il provvedimento all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale di domani".

Il provvedimento, inserito all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale, verrà discusso domani mattina alle 10.00. Red.