Press "Enter" to skip to content

Assessore Industria Regione Sardegna incontra imprenditore Bruno Zago che vuole investire in Ogliastra

L'assessore regionale dell'Industria Oscar Cherchi ha incontrato questa mattina in viale Trento a Cagliari l'imprenditore Bruno Zago. Un incontro teso a chiarire alcuni aspetti legati alla ripresa delle trattative per il rilancio della cartiera di Arbatax a poco meno di una anno dalla disponibilità, manifestata lo scorso anno dall'industriale trevigiano, che si era detto pronto a rilevare lo stabilimento ogliastrino con l'intenzione di valutarne il rilancio produttivo. Il progetto, però, aveva subito recentemente un inaspettato arresto che ha dato così inizio alle opere di demolizione della struttura. Lavori che sono però stati sospesi su esplicita richiesta dell'assessore Cherchi, che ha così voluto dar seguito alla promessa fatta ai lavoratori, un mese fa a Tortolì, quando si decise di fare un ultimo tentativo per "valutare, fino in fondo, le intenzioni di Zago ad investire in Ogliastra".

"Quello di oggi, è stato un colloquio interessante, - ha commentato l'assessore Cherchi; per ora è solo un approccio, anche se molto incoraggiante. L'investimento per la ripresa della produzione ipotizzato dallo stesso Zago sarebbe di oltre duecento milioni euro. Una cifra considerevole che impegnerebbe la Regione, tramite la Sfirs, alla messa a punto meticolosa degli strumenti indispensabili per recuperare una parte dei finanziamenti necessari. In tempi strettissimi organizzeremo un gruppo di lavoro costituito da tecnici della Sfirs e della Pro Gest di Zago per valutare la fattibilità economica e tecnica del progetto industriale. E' un importante passo in avanti, ma non c'è altro tempo prezioso da perdere e al massimo tra una settimana si dovrà sapere se il progetto può andare avanti oppure no. Nel frattempo, in queste ore, dovrò chiedere un'ulteriore proroga alla sospensione dei lavori di demolizione della vecchia cartiera di Arbatax".

All'incontro svoltosi stamani alla Regione erano presenti, oltre l'assessore Cherchi e l'imprenditore Zago, il Presidente della Sfirs Antonio Tilocca, i consiglieri regionali Angelo Stochino e Franco Sabatini, il sindaco di Tortolì Mimmo Lerede, il presidente della Provincia Bruno Pilia, l'assessore provinciale della difesa dell'ambiente Pierpaolo Cau e il commissario del Consorzio Industriale Marco Atzei. Red