Press "Enter" to skip to content

Lavoro e sviluppo – Avviati i tavoli tecnici tra Regione e sindacati.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in apertura della riunione con le segreterie regionali delle organizzazioni sindacali, seguito dall'insediamento dei tavoli tematici, ha affermato: "Attraverso un confronto aperto e costante con i sindacati e gli attori del sistema, vogliamo definire le azioni poste in essere dalla Giunta per fronteggiare la crisi e aprire nuove prospettive per la nostra Isola, assicurando massima attenzione ai lavoratori e ai vari territori".

Agli incontri hanno preso parte l'assessore della Programmazione e Bilancio, Giorgio La Spisa, l'assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Mario Floris, l'assessore del Lavoro, Franco Manca, l'assessore dell'Industria, Oscar Cherchi, quello dei Trasporti, Christian Solinas, e l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi.

Nel corso di questo primo appuntamento con i sindacati, durante il quale sono state proposte le strategie per il rilancio del sistema produttivo nei vari comparti, l'assessore Cherchi ha commentato: "La chimica, il comparto metallifero, quello minerari–estrattivo, le energie e le bonifiche sono i settori industriali su cui avviare il confronto. In particolare, per quanto riguarda la chimica bisogna guardare alla "chimica verde" ossia a un modello valido e, nel contempo, ecosostenibile. La ripresa passa anche attraverso il Piano energetico regionale, la metanizzazione e il rilancio dei sistemi produttivi locali, specie nell’agroindustria e nella nautica. Obiettivo del tavolo di confronto, è saper cogliere le sfide che ci propone".

In merito alle riforme, si è invece espresso l'assessore degli Affari Generali, Mario Floris, soffermandosi sulla necessità, allo stato attuale, di delineare un percorso su cui approfondire il confronto con le parti sociali, con il coinvolgimento dell’intero esecutivo regionale. "Le riforme istituzionali - ha detto Floris – tracciano il segno di un cambiamento economico e sociale che, ci auguriamo, possa distinguere questa legislatura. In tale direzione, vogliamo intraprendere un processo di revisione, coeso e condiviso nelle scelte con il Consiglio Regionale sulle questioni più importanti che riguardano il Popolo sardo".

"Il tavolo di confronto - ha poi dichiarato l'assessore Manca - si apre guardando a due aspetti fondamentali: il sostegno all'occupazione nelle grandi imprese e una nuova traiettoria di sviluppo. I vecchi modelli, infatti, non sono più attuabili e produttivi. Le prospettive devono essere rivolte allo sviluppo del sistema infrastrutturale e a dare vivacità e possibilità di crescita alle imprese".

"Nello sviluppo economico dell'Isola – ha sottolineato l'assessore Crisponi – è fondamentale il ruolo del sistema di micro, piccole e medie imprese, vera ossatura del mondo imprenditoriale, insieme alla valorizzazione delle imprese familiari, importanti realtà che oggi rappresentano uno degli irrinunciabili anelli di congiunzione nell’impianto economico dell’imprenditoria sarda".

"La fase di rilancio - ha concluso l'assessore del Turismo - passa necessariamente per una relazione forte con il comparto dell’agroindustria, chiamato a una produzione coerente con le necessità di mercato interno, e con quello ancora più rilevante del mercato del turismo, interno e internazionale". Red.