Il 10 marzo 2011 si terra la “Giornata mondiale del rene”, che anche quest’anno vedrà impegnati in prima linea la Asl di Olbia e i suoi sanitari: la Gallura celebra la ricorrenza con l’apertura al pubblico dell’ambulatorio di Dialisi e nefrologia dell’ospedale di Tempio Pausania e La Maddalena.
La manifestazione punta a far conoscere ai cittadini l’importanza della prevenzione delle malattie renali ed e organizzata dalla Fondazione italiana del rene Onlus (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin).
Pressione alta, sovrappeso e sangue nelle urine sono alcuni dei segni di una lesione renale. Di anno in anno l’incidenza dei malati nefropatici e in costante aumento e in alcuni casi si arriva ad una diagnosi di nefropatia quando ormai la malattia e gia avanzata: questo comporta il rischio di complicanze cardiovascolare (infarto, ictus) sino alla dialisi.
Per questo motivo i sanitari della Asl di Olbia invitano la popolazione a rischio ad aderire a simili iniziative di screening.
“Porte Aperte” a Tempio Pausania e La Maddalena.
Da lunedì7 marzo e sino a giovedì 10 marzo 2011 presso il reparto di Nefrologia e Dialisi del Paolo Dettori di Tempio Pausania e del Paolo Merlo di La Maddalena verranno sottoposti a screening gratuito i soggetti potenzialmente a rischio, cioe le persone ipertese, diabetiche e che in famiglia hanno persone con problemi renali.
Oltre a rilevare i valori della pressione arteriosa ed effettuare l’esame delle urine, sarà possibile effettuare un esame della creatinina, cioè l’esame del sangue attraverso il quale e possibile esprimere il grado di funzionalità del rene.
Porte aperte si terra: a Tempio Pausania, nel reparto di Nefrologia e dialisi, al secondo piano dell’ospedale Paolo Dettori. A La Maddalena, nel reparto Dialisi, al piano terra dell’ospedale Paolo Merlo. Red-com