Press "Enter" to skip to content

Terza Commissione: audizione di Copagri su DL collegato alla Manovra finanziaria

La Commissione Bilancio, presieduta da Paolo Maninchedda (Ps d’Az), ha proseguito le audizioni sul DL 222 (Disposizioni nei vari settori d’intervento – collegato alla Manovra finanziaria 2011-2013). E’ stato sentito il coordinatore regionale di Copagri Pietro Tandeddu che ha evidenziato come all’agricoltura venga riservato meno del 2% della spesa della Regione. Si tratta di uno stanziamento che, solo per lo 0,37%, finisce alle imprese, sovrastato dalla necessità di coprire i costi delle agenzie agricole, delle associazioni provinciali degli allevatori e della pubblicità istituzionale. Tandeddu ha sollecitato una nuova legge di settore, l’estensione del credito d’imposta alle aziende agro-alimentari e il risanamento finanziario dei Consorzi di bonifica.

Sollecitato su quest’ultimo aspetto dal capogruppo Idv Adriano Salis, il dirigente di Copagri ha proposto la riduzione del numero dei consorzi (da 9 a 4), una gestione amministrativa unica, l’effettiva conoscenza della situazione creditoria e debitoria, l’adozione di politiche di risparmio già previste dalle legge di riforma (la 6/2008), il trasferimento agli enti locali del personale utilizzato per la tutela del territorio.

Tandeddu, inoltre, ha chiesto che la Regione destini risorse da affidare ai coltivatori diretti per attività di difesa idrogeologica o di verde pubblico. Per quanto riguarda l’allevamento, ha sottolineato la mancanza di incentivi per associare i produttori, l’attesa di stanziamenti aggiuntivi per i contributi “de minimis” ai pastori, i timori per la progressiva imminente scomparsa delle indennità sul benessere animale.

Infine, relativamente alle norme del collegato, sull’alienazione dei beni patrimoniali di proprietà della Regione Copagri ha invitato a valutare i terreni agricoli in base alla loro produttività e, sull’affitto dei fondi rustici, a fissare in dettaglio la delega alla Giunta sui criteri per assegnazioni e canoni.