Adriano Salis, capogruppo IDV in Consiglio regionale ed ex sindaco di Settimo San Pietro, ha dichiarato: "L'audizione dei rappresentanti dell'Anci in Commissione bilancio sul Collegato alla Finanziaria ha dato oggi alcune utili indicazioni per il miglioramento degli articoli relativi agli Enti Locali"
"A margine della riunione – continua Salis - i Sindaci hanno manifestato fortissime perplessità e preoccupazione per l’impatto negativo che il Federalismo municipale targato Calderoli-Tremonti avrà sui Comuni sardi, soprattutto quelli più piccoli e disagiati. Concordiamo totalmente con il giudizio preoccupato espresso dai rappresentanti dell'Anci-Sardegna. Così come esprimiamo le stesse preoccupazioni sull’avvio della discussione Regioni-Governo sulle proposte di Calderoli e Tremonti sul Federalismo regionale".
"Visti gli imbrogli sul federalismo municipale e le proteste del Comitato delle Regioni sulla proposta del Governo sul federalismo regionale – conclude Salis - noi sardi dovremo stare molto attenti e vigili. Sono a forte rischio di cancellazione sia la nostra vertenza sulle entrate con lo Stato che, addirittura, la nostra condizione di Regione a Statuto speciale". Red.