Press "Enter" to skip to content

Domani a Villacidro nasce il CIDIS, un osservatorio sulla crisi del Mediterraneo allargato.

Domani, sabato 5 marzo, alle ore 9.00, presso l'Ex Seminario Vescovile, in via V. Emanuele, a Villacidro, l'assessore regionale Francesco Manca, aprirà il Seminario internazionale "La funzione della Sardegna a favore dei paesi candidati UE – Rapporti interculturali, giuridici, economici e sociali: Solidarietà e Armonizzazione", svolto con il Patrocinio della Regione Autonoma Sardegna.

In occasione dell'evento voluto a Villacidro da Mons. Giovani Dettori, Vescovo della Diocesi di Ales-Terralba, verrà inaugurato il Centro Internazionale per il Dialogo Interculturale e Sociale (CIDIS), nuovo attore internazionale e osservatorio per le aree del Mediterraneo, dei Balcani e del Mar Nero.

Il CIDIS si fa promotore di un nuovo approccio in linea con le esigenze sollevate dalla Conferenza Episcopale delle Diocesi del Nord Africa (CERNA) sui mezzi per vivere insieme e la necessità di contribuire allo sviluppo economico delle aree interessate, agendo di concerto con le popolazioni locali nel rispetto delle identità culturali e religiose, per lo sviluppo economico sostenibile e del dialogo tra società e istituzioni.

All'incontro parteciperanno Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo e Presidente del Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, Prof. Vasile Puşcaş, già Ministro rumeno per gli Affari Europei, il Prof. Darko Tanaskovic già ambasciatore serbo presso la Santa Sede, e la Prof.ssa Ernestina Giudici, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, oltre che rappresentanti del mondo politico, diplomatico, accademico ed economico del panorama italiano e internazionale, mediterraneo, balcanico e del Mar Nero.

Al termine del seminario verrà sottoscritto un protocollo d’intesa per un Osservatorio Mediterraneo – Balcani – Mar Nero, consacrando l’Isola a un più attivo ruolo nel panorama internazionale del dialogo interculturale, interreligioso e sociale, oltre che nella cooperazione internazionale, economica e giuridica. Com.