Una riflessione sul domani dell'Italia da parte di chi oggi ne rappresenta già il futuro. E’ lo spirito con cui l’amministrazione provinciale ha deciso di indire un concorso per celebrare l'evento storico e il valore attuale dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Cagliari, cercherà di stimolare una riflessione sull'Italia di oggi, sul suo passato e sul futuro da parte delle nuove generazioni, tenendo anche conto delle diverse realtà territoriali. In particolare, gli obiettivi che si ripropone di conseguire il concorso sono: approfondire la conoscenza dei fatti storici che portarono all'Unità d'Italia, indagare le problematiche storiche precedenti e seguenti l'Unità d'Italia (cogliendo le odierne implicazioni) e sviluppare le competenze di studio, le capacità artistiche e la creatività degli studenti.
Il concorso prevede l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati che illustrino l'evento storico e l'orizzonte ideale e valoriale nel quale esso si è collocato. Gli elaborati potranno essere realizzati utilizzando una delle seguenti modalità espressive: Testo (tema, poesia, racconto, scenografia, testo narrativo, testo storico); Immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, fumetto, etc); Elaborato/manufatto artistico; File audio (componimento musicale, performance teatrale e musicale); File video (video, spot, cortometraggio, etc).
Una commissione di valutazione composta da tre membri (di cui almeno uno esperto di storia), valuterà gli elaborati pervenuti e selezionerà i migliori. Alle scuole vincitrici, i cui alunni avranno realizzato gli elaborati valutati come migliori, sarà riconosciuto un primo premio di 500 euro, un secondo di 450 ed un terzo di 400. Red