Press "Enter" to skip to content

Fondi Fas – Bruno (Pd): “Diana dice cose inesatte in modo strumentale. La Giunta Soru ha governato dal giugno 2004”.

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Mario Bruno, replicando alle accuse del capogruppo Pdl, Mario Diana, in merito alla denunciata perdita, nella passata legislatura, di 180 milioni di euro di fondi Fas destinati alla Sardegna, ha affermato: "L'onorevole Diana dice cose inesatte in modo strumentale. Infatti, dovrebbe ricordare che la Giunta Soru ha governato dal giugno 2004".

"I 180 milioni di cui ha parlato il Ministro per gli Affari regionali Fitto si riferiscono a tutto il periodo 2000-2006. Soprattutto, quindi, al periodo nel quale la Regione era guidata dal centrodestra Al contrario di quanto affermato da Diana – ha proseguito Bruno - la giunta Soru ha avuto il merito di impedire che queste risorse fossero perdute e destinate altrove. In accordo con il governo Prodi fu stabilito di indirizzare tutte le sanzioni della programmazione FAS al rilancio turistico e socio-economico di La Maddalena all’indomani della chiusura delle basi militari. In questo senso furono assunte diverse Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ciò avvenne in occasione della programmazione del G8".

"Rimane da chiedersi – ha concluso il capogruppo Pd - come il governo Berlusconi, attraverso il braccio armato della Protezione civile, abbia speso questi soldi. Ma questa, purtroppo, è un'altra storia!". Red.