Press "Enter" to skip to content

Federalismo municipale: dichiarazione del consigliere regionale Psd’Az e sindaco di Sant’Anna Arresi Paolo Dessì

Sul Decreto attuativo del federalismo municipale è fortemente critico Paolo Dessì, consigliere regionale Ps d’Az e sindaco di Sant’Anna Arresi: “In linea di principio siamo favorevoli al federalismo, ma non a questa riforma che creerà disparità enormi. Non recupereremo il gap infrastrutturale, anzi verrà accentuato”.

Secondo Dessì è prioritaria l’istituzione della zona franca fiscale per diventare competitivi e produrre ricchezza per poi gestire le tasse pagate in sardegna e disporre delle risorse sufficienti per garantire tutti i servizi, compresi quelli alla persona. “Anche se il mio è un comune costiero – spiega l’esponente sardista – oggi non riusciamo a recuperare quanto ci serve e dal 2014 saremo costretti a ritassare la prima casa con l’Imu”.

Dessì è contrario all’aumento dell’addizionale Irpef: “Colpirebbe solo i dipendenti, sempre le solite persone, quelle che fanno girare l’economia dei nostri paesi”.

Infine, sulla tassa di soggiorno, il sindaco di Sant’Anna Arresi ritiene che non ci siano i presupposti per applicarla: “Ci potrebbe far comodo, ma in questa situazione vesserebbe il settore turistico che, invece, va incentivato e professionalizzato”. Red