Press "Enter" to skip to content

Federalismo municipale: dichiarazione del consigliere regionale Pd e sindaco di Gonnesa Pietro Cocco

Sul Decreto attuativo del federalismo municipale, dopo il via libera odierno del Consiglio dei Ministri, interviene Pietro Cocco nella doppia veste di consigliere regionale del Pd e di sindaco di Gonnesa. Ritenendola in generale "una riforma niente affatto solidaristica" dichiara: "Non aiuterà i comuni del Sud e delle Isole. Attraversiamo una crisi terribile a differenza delle amministrazioni del Nord che avranno la possibilità economica di recuperare entrate e, quindi, di garantire i servizi ai cittadini".

Sulla possibilità data ai comuni di recuperare risorse attraverso l'aumento dell'addizionale Irpef, Cocco esprime preoccupazione: "Da quando sono sindaco non ho mai aumentato le tasse, ma adesso saremo tutti costretti a farlo perchéi trasferimenti sono nettamente inferiori rispetto al passato". Citando l'abbattimento dell'Ici come un esempio recente di riduzione delle entrate, il primo cittadino di Gonnesa ammette che "dovremo arrangiarci" per sopperire alle richieste di servizi come la differenziazione dei rifiuti.

Sulla tassa di soggiorno, Cocco precisa di non ritenerla scandalosa, ma solo a patto che ogni amministratore locale possa decidere liberamente se applicarla o meno. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »