Press "Enter" to skip to content

Amministrative e referendum: nuovo scontro tra maggioranze e opposizioni.

Il Consiglio dei Ministri non ha ancora deciso la data dei referendum su legittimo impedimento, acqua e nucleare: l'ultima data possibile è domenica 12 giugno. Ma sopratutto il ministro dell'Interno Roberto Maroni si dice contrario all'election day che veda nello stesso giorno il secondo turno delle amministrative e i referendum. 

Nella conferenza stampa a palazzo Chigi, Maroni ha annunciato di aver firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali per le Amministrative, che dunque ora sono ufficialmente convocate "per il 15 e 16 maggio, il primo turno, e il 29 e 30 maggio per il secondo turno".

Il centrosinistra reagisce presentando alla Camera una mozione per far svolgere il referendum sul legittimo impedimento lo stesso giorno delle amministrative, testo che sarà discusso la prossima settimana alla Camera. 

"Il Consiglio dei ministri - ha detto Franceschini - ha anticipato il no all'election day. Dire di no ad un voto lo stesso giorno per amministrative e referendu, significa buttare dalla finestra 300 milioni di Euro, in un momento in cui le famiglie e le imprese italiane sono in grande difficoltà, e questo unicamente per impedire che il referendum sul legittimo impedimento raggiunga il quorum per la validità".

"Noi abbiamo presentato una mozione che impegna il governo a fare l'election day - ha concluso Franceschini - che sarà discussa in aula nei prossimi gironi; li' vedremo nel voto chi ritiene piu' importanti i processi del Presidente del Consiglio dei soldi degli italiani".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »