L'assessore regionale del Lavoro, Francesco Manca, a seguito del tavolo cui stamane hanno preso parte, nella sede dell'assessorato, gli ex dipendenti dello stabilimento tessile, le loro rappresentanze sindacali, i vertici regionali dell'Inps, l'assessore del Lavoro della Provincia di Nuoro e alcuni amministratori dei Comuni interessati, ha richiesto un incontro urgente al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, per definire le sorti dei 120 lavoratori ex Montefibre.
La richiesta è sorta alla luce dell'esigenza di accogliere la domanda di pensionamento che giunge dai lavoratori, visto il contrasto tra le loro richieste e l'interpretazione data dall'Inps riguardo all'applicazione della normativa vigente.
L'incontro dovrà vertere su un indirizzo interpretativo di tutti gli atti e degli accordi sindacali posti in essere a tutela dei lavoratori prossimi alla pensione e sulla mancanza di un’apposita normativa che realizzi tale obiettivo. Già oggi al termine dell'incontro è stata ufficializzata la richiesta dell'assessore Manca. Red.