Press "Enter" to skip to content

Giro Sardegna, Crisponi: successo tecnico, di pubblico e turistico

“Il Giro di Sardegna 2011 è stato un grande spettacolo dal punto di vista tecnico e ha riscosso un bel successo di pubblico. Per quanto riguarda il seguito di spettatori, ci attendevamo ottimi riscontri, ma l’affluenza è andata perfino oltre le attese in molte località isolane”. Così l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi ha commentato la riuscita della 29^ edizione della corsa a tappe e la animata presenza di folla che ha riempito le strade in occasione del passaggio degli atleti partecipanti alle gare. “La corsa - ha affermato l’esponente della Giunta Cappellacci - ha scaldato il cuore degli appassionati, e, inoltre, seppur per pochi giorni, ha animato le attività economiche delle aree interne dell'Isola”.

“Il risultato è ancor più incoraggiante – ha aggiunto l’assessore Crisponi - se rapportato al fatto di aver riempito con la carovana del giro alberghi, strutture ricettive e ristoranti riportando animazione in un periodo altrimenti arido di occasioni. Inoltre, non va dimenticata la grande vetrina che ha mostrato, attraverso i media, lo straordinario patrimonio ambientale e quello di interesse specifico per le squadre ciclistiche, che hanno potuto individuare nell’Isola località dove organizzare i ritiri preagonistici degli anni avvenire”.

“Le proporzioni del successo del Giro di Sardegna 2011 – ha concluso l’assessore Crisponi – sono ben documentate dal colpo d’occhio offerto dalle centinaia di persone, appassionati e visitatori, che a Gesturi, così come a Orani, Lanusei, Oliena, Dorgali, Nuoro e nelle piazze vie di tante piccole comunità dell’interno, mete del passaggio dei ciclisti, hanno gremito le strade come non mai, confermando la bontà del progetto posto in essere dall’assessorato regionale del Turismo. La Sardegna dell’interno può avere utili soddisfazioni, ritorno di immagine e incremento del flusso turistico dai grandi eventi fuori stagione”. Red