Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia: domani conferenza dei servizi su lotti uno e zero

Domani, martedì 1° marzo alle 10,30, nella sede della Provincia (sala Angioy), in piazza d’Italia a Sassari, l’assessorato dei Lavori pubblici ha convocato la Conferenza dei servizi per l’analisi del progetto definitivo dei lotti "zero" e "uno" della Sassari-Olbia. Preliminarmente alla conferenza, e dietro suggerimento dell’assessore Sebastiano Sannitu, si riunirà anche il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per valutare interventi immediati finalizzati alla riduzione dell’incidentalità nella Statale 597. A margine della Conferenza dei servizi, l’assessore incontrerà i giornalisti.

Intanto il 18 febbraio scorso sono state avviate le procedure di esproprio per i medesimi lotti. Lo "zero" collega la Statale 131, chilometro 192, al bivio per Ploaghe con una bretella di 2,5 chilometri. In prosecuzione con il Lotto 0, il numero "uno" invece si sviluppa in sede separata e parallela rispetto all’attuale 597 per circa 12 chilometri e arriva sino allo svincolo per Ozieri nella località Mesu ‘e Rios.

La procedura espropriativa è curata dall’Anas, soggetto attuatore degli interventi e gli atti relativi al progetto dell’opera sono depositati nell’Ufficio del responsabile del procedimento (ing. Elisa Boi) nella sede di Sassari della Societa' Strade, in via Carlo Felice 1. Gli espropri riguardano i comuni di Ploaghe, Florinas, Codrongianos, Ardara, Ozieri.

In seguito all’esito della Conferenza dei servizi si presume di bandire le gare di appalto per i lavori entro il mese di marzo. Il costo finanziario dei lotti 0 e 1 è, rispettivamente, pari a circa 55 e 100 milioni di euro