Un protocollo studiato fin nei minimi dettagli per supportare la donna prima, durante tutta la gravidanza e dopo il parto. Confermato che si nasce al "San Francesco" di Nuoro, è ora però ufficiale che le gestanti del distretto di Sorgono avranno a disposizione in loco specialisti e strumentazione ad hoc per il monitoraggio dal concepimento alla nascita del loro bambino e anche nelle fasi successive.
Il 25 febbraio è stata infatti siglata la carta dei Servizi, che regolamenta tutto l'iter. Presenti alla firma Antonio Onorato Succu, Direttore del Dipartimento materno infantile della Asl di Nuoro e di Ostetricia e Ginecologia del presidio barbaricino, Giuseppe Olla, responsabile dell'Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia del "San Camillo" di Sorgono, Anna Maria Pintore e il dottor Salvatore Marras, rispettivamente direttore del distretto e del "San Camillo".
Al fine di avere garantiti per sé e il proprio bambino la massima sicurezza e consentire loro di giovarsi del parto indolore, le future mamme saranno avviate a partorire al "San Francesco". Tuttavia l'Unità operativa del Mandrolisai manterrà e potenzierà gli altri servizi già esistenti assicurando una costante vigilanza ostetrica per far fronte a eventuali (peraltro rare) emergenze.
Le gestanti potranno così usufruire del controllo costante ecografico nei primi tre mesi, della flussimetria delle arterie del distretto fetale (valutazione del benessere del feto) e di quello materno (per l'individuazione di predisposizione alla placenta pervia). E poi ancora degli esami specifici per la sindrome di Down, per prevenire la minaccia d'aborto e il parto pretermine, quelli relativi al monitoraggio infettivo della gravidanza, alla verifica continua del battito del bambino in collegamento anche telematico col "San Francesco".
Dopo il parto inoltre, le neo mamme avranno a disposizione la consulenza ginecologica e soprattutto il servizio di assistenza puerperale domiciliare, anche nell'ambito dei piani di screening di depressione post partum, attivi ormai da anni all'ospedale di Nuoro. Il tutto in collaborazione con il consultorio familiare in cui sono presenti l'ostetrica, l'infermiera pediatrica, la puericultrice e lo psicologo, con il coinvolgimento, laddove necessario del ginecologo e del pediatra. L'interessata che ne farà richiesta, sarà messa direttamente in collegamento con il consultorio di Sorgono dall'equipe nuorese che l'ha seguita nel parto.
Allo stesso tempo a Sorgono continuerà a essere assicurata tutta l'assistenza ginecologica anche alle donne non in stato di gravidanza: visite, ecografie pelviche, controlli approfonditi come l'isterosalpingografia. In più, a breve, saranno istituiti l'ambulatorio di colposcopia e patologie della cervice uterina e vaginali e sono in fase di acquisizione le attrezzature per completare il percorso di screening dei tumori della sfera genitale femminile.
Per prenotare tali consulenze è sufficiente chiamare lo 0784 623386, i tempi d'attesa non superano mai i 6 giorni. Red