Press "Enter" to skip to content

Medici a lezione di tecniche salva vitaA

Utilizzo di un metodo  che consente in breve tempo di  valutare e stabilizzare il paziente politraumatizzato al suo arrivo in ospedale per poi inviarlo al trattamento definitivo.

E' quanto hanno appreso, attraverso una serie di lezioni teoriche e di simulazioni pratiche, i 48 medici dei reparti di pronto soccorso, medicina d'urgenza, terapia intensiva e rianimazione degli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri che nei giorni scorsi hanno frequentato, a San Camillo, i corsi di Atls Provider (Advance trauma life support). Per alcuni si è trattato di una vera e propria novità, per altri di un aggiornamento sulla gestione del paziente traumatizzato al suo ingresso in ospedale. Il ciclo di lezioni si è concluso oggi con una prova teorico pratica da parte dei partecipanti.

Un ciclo di lezioni che ha trasmesso ai medici una serie di metodi per valutare e stabilizzare il paziente con gravi traumi nella prima ora, 'golden hour', dall'arrivo in pronto soccorso. È infatti la prima ora, quella fondamentale per salvare la vita di un paziente in condizioni critiche.

Il corso, patrocinato dall'American College of Surgeons di Chicago (Stati Uniti) che ha autorizzato l'Assitrauma di Torino all'organizzazione dei corsi Atls in Italia, risponde alle Linee Guida Regionali emanate nel luglio scorso dalla Regione Sardegna e che richiedono, per l'accreditamento delle Strutture Ospedaliere, la formazione dei medici attraverso  corsi nel settore dell'emergenza-urgenza.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e "stazioni pratiche" in cui i partecipanti apprendono diverse metodiche di intervento secondo linee guida internazionali che prevedono la sequenza A, B, C, D, E (Airway, Breathing, Circulation, Disability, Exposure).

Alla fine del corso i medici, per dimostrare di aver acquisito e saper applicare il metodo Atls,  sostengono una prova scritta e una pratica su pazienti simulati.

Il Servizio Formazione dell'Asl di Sassari, visto il successo e la grande utilità di questi  corsi, sta valutando di programmare  per l'autunno un corso  Atls per medici e per infermieri che lavorano nelle aree dell'emergenza-urgenza all'interno dell'ospedale. Red-com