Press "Enter" to skip to content

Consegnati i lavori per le opere di urbanizzazione e per la messa in sicurezza dalle alluvioni nella zona via Delle Rose.

Dopo la delibera di Giunta che ha dato via libera all’inclusione di altre nove strade nel maxiprogetto per la messa in sicurezza di Barracca Manna, giovedì 24 febbraio sono stati consegnati i lavori all’impresa che dovrà eseguire le opere.

Tutto parte da un finanziamento regionale pari a 500mila euro, cui si aggiungono 2 milioni e 400mila euro di fondi comunali, per concludere i lavori di urbanizzazione dell’ex quartiere spontaneo che si estende per 200 ettari nella frazione di Pirri. In tutto quasi 3 milioni di euro che consentiranno di dotare le strade non ancora interessate dal programma, di impianti idrici e fognari, illuminazione pubblica, marciapiedi e pavimentazione stradale.

L’appalto affidato alla ditta Ita Srl di Sedini (Sassari) per un importo di 500mila euro, comprende gli interventi in quattro strade: via Tognazzi, delle Magnolie, del Prato e Tarantini.

Per utilizzare gli altri finanziamenti disponibili (circa 2 milioni e mezzo di euro) e terminare così il programma di urbanizzazione – ad oggi già realizzato al 75 per cento – bisognerà ancora aspettare. “Stiamo per dare l’avvio alla gara di progettazione delle opere che completeranno l’urbanizzazione del quartiere”, spiega l’assessore alla Pianificazione dei Servizi Giovanni Giagoni: “Un traguardo che permetterà finalmente agli abitanti di Barracca Manna di godere di tutti i servizi disponibili nel resto della città”.

Per adesso, spiega Giagoni, “procediamo con i lavori che interesseranno il primo stralcio di un progetto più ampio”. Infatti, il cantiere aperto giovedì scorso consentirà di dare adeguata sistemazione “a una delle zone maggiormente colpite dagli allagamenti in occasione delle ultime alluvioni”. Ciò significa che gli abitanti delle quattro strade incluse nell’appalto potranno stare più tranquilli. “Con questi lavori scongiuriamo i rischi per la pubblica incolumità dei residenti di Barracca Manna. E non solo: “A lavori finiti, infatti, anche il resto della frazione potrà giovarsene non dovendo più fare i conti, durante le forti piogge, con i detriti e la terra che dalle strade di Barracca Manna attualmente si riversano anche sul resto del territorio”, conclude Giagoni. Red