Press "Enter" to skip to content

Aria irrespirabile a Porto Torres – Assessore Denegri: “La provincia in campo per individuare i responsabili”.

L'assessore provinciale dell'Ambiente di Sassari, Paolo Denegri, dopo l'espisodio accaduto stamattina quando la cittadina portuale si è risvegliata sotto un manto maleodorante proveniente dalla zona industriale suscitando la rabbia dei cittadini e degli amministratori pubblici, ha affermato: "Quello dell'aria irrespirabile a Porto Torres nelle prime ore del mattino sta diventando un fenomeno troppo frequente, individueremo i responsabili e sanzioneremo eventuali comportamenti omissivi".

"Era già successo - ha aggiunto Denegri - la settimana scorsa per tre giorni di fila, ma non siamo stati allertati in tempo anche perché le responsabilità sono state immediatamente attribuite a un'azienda che non sta operando, e i controlli effettuati confermano la nostra convinzione che si tratti di un'ipotesi poco credibile".

Un nucleo di funzionari del settore Ambiente dell'amministrazione provinciale, come voulto da Paolo Denegri, scenderà in campo per vigilare con maggiore tempestività in tutta l'area industriale e risalire all'origine del fenomeno. "Conferendogli lo status di agenti di polizia giudiziaria, - ha sottolineato l'assessore all'ambiente - potranno effettuare dei controlli più approfonditi e potranno presidiare la zona sospetta anche nelle ore notturne". Già questa mattina, infatti, la Provincia ha inviato i propri tecnici per alcuni sopralluoghi.

"L'attività - ha concluso Denegri - andrà avanti anche nei prossimi giorni e i risultati raccolti saranno oggetto di valutazioni che condurremo insieme all'Arpas e alle autorità competenti". Red.