Press "Enter" to skip to content

Provincia Sassari: riunione tra componenti commissioni Consiliari SS e consiglieri regionali eletti nel territorio.

Gli incontri tra le Commissioni Consiliari della Provincia di Sassari, riunite congiuntamente, e i Consiglieri Regionali eletti nel Territorio,  si sono svolti in un clima di attento ascolto reciproco e volontà di collaborazione al di là delle singole appartenenze politiche, con l’obiettivo di creare un sistema di sostegno, di elaborazione e di stimolo per l’intero territorio della Provincia di Sassari.

I temi all’ordine del giorno sono stati da un lato il provvedimento regionale per la finanziaria 2011, con le ricadute per i Comuni e la Provincia, e dall’altro gli argomenti di maggior interesse per la ripresa economica del territorio del Nord Ovest. E’ stato inoltre avviato un confronto sui temi di indirizzo che i consiglieri provinciali intendono consegnare alla Giunta per l’elaborazione del Piano Generale di Sviluppo previsto dalla legge n.170 del 2006 e ritenuto dalla norma propedeutico al primo Bilancio di previsione del mandato amministrativo.

Ad aprire il confronto nella prima sessione è stato il Presidente della Commissione Bilancio della Provincia Paolo Bussu che ha illustrato gli obiettivi del lavoro delle Commissioni consiliari e dal Consigliere regionale Gavino Manca che ha fornito dati e tabelle sulle opportunità presenti nella Finanziaria Regionale per gli Enti Locali. I lavori sono proseguiti con importanti informazioni sulla querelle della vertenza entrate  fornite dagli on.li Mario Bruno ed Efisio Planetta che hanno contribuito, con i Consiglieri regionali Luigi Lotto, Franco Cuccureddu, Nanni Campus e Daniele Cocco a tracciare un profilo di opportunità e di azioni possibili da condurre congiuntamente con la Provincia e gli enti locali a favore del Territorio. Non sono mancate le osservazioni di criticità rispetto ad alcuni contenuti della Finanziaria Regionale : una per tutte il tema del finanziamento della Strada Sassari-Olbia e dell’attesa delibera CIPE per i fondi FAS senza la quale sono bloccati 550 milioni di euro.

I Consiglieri Provinciali intervenuti, Alba Canu, Gian Nicola Cabizza, Mario Pala, Antonello Palmas, Mariano Mameli, Franco Sanna hanno posto esigenze e priorità evidenziate nelle diverse audizioni con le realtà produttive e delle amministrazioni locali; tra queste l’ immediata attivazione dell’Incubatore d’Impresa realizzato da Sviluppo Italia-Sardegna a Porto Torres, costato 7 milioni di euro, il cui mancato avvio, tra l’altro, non consente l’accesso al fondo unico nazionale di sostegno per le nuove imprese, e che attende solo che la Giunta Cappellacci applichi la norma nazionale per l’acquisizione del complesso. E’ stato sollevato il problema del metanodotto GALSI che, ad oggi, non garantisce la possibilità di utilizzo del gas metano nell’intero territorio della Sardegna e rischia di servirsi dell’isola come piattaforma di appoggio del tubo principale senza beneficio alcuno per la Comunità sarda. A questa incerta programmazione della rete del metano si collega lo sviluppo dell’area industriale di Porto Torres e di Fiume Santo. A questo proposito è stato ricordato l’accordo stipulato tra la Giunta Soru e l’allora Endesa, oggi E.on, nel quale era prevista la realizzazione del 5° Gruppo di produzione di energia elettrica riconvertibile a metano. Ed ancora il tema delle Energie Rinnovabili e della loro diffusione tra le piccole e medie imprese dei vari settori e nel sistema abitativo privato e dell’edilizia pubblica. E’ stato posto con cogenza il problema dello sviluppo delle aree interne che possono diventare un motore per la ripresa economica dell’intero territorio e la complessa situazione della Sanità del territorio sassarese  che la Commissione Sanità della Provincia sta affrontando con l’audizione dei diversi soggetti interessati. I Consiglieri Regionali si sono resi disponibili per  incontri  programmati su argomenti specifici, dalla Sanità, alla Cultura, all’Ambiente e all’Energia, così da collaborare con il Consiglio provinciale per analizzare i problemi e definire opportunità e possibili soluzioni a favore del territorio della Provincia di Sassari e pertanto, il prossimo appuntamento è stato fissato con la Commissione Provinciale Sanità per lunedì 07 marzo. Red-com