Press "Enter" to skip to content

Enti locali: dalla regione oltre 130 mln a comuni e province per ultima rata fondo unico

L'Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica ha completato il processo di liquidazione delle somme spettanti per il 2010 ai Comuni e alle Province della Sardegna relative al fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali e ha determinato le assegnazioni del fondo unico per l'anno 2011. Il provvedimento, fortemente voluto dall’assessore degli Enti locali Nicola Rassu, interviene per consentire alle amministrazioni locali il rispetto degli impegni di spesa per il loro pieno funzionamento e interviene per affrontare, con i mezzi necessari, lo stato di difficoltà finanziaria dettata dalla recessione che sta interessando l’Italia e la comunità internazionale. 

“Nuova boccata d’ossigeno per i Comuni e le province della Sardegna – ha sottolineato l’assessore degli Enti locali, Nicola Rassu – nonostante la crisi economica che ha colpito a più livelli il Paese e in particolare la nostra regione abbiamo voluto completare il processo di liquidazione del fondo per rispettare gli impegni presi con le amministrazioni locali, erogando i fondi necessari per far fronte ai problemi che le comunità isolane stanno affrontando quotidianamente. Le risorse che l’Esecutivo ha già messo in campo e che ha ora completato di assegnare – ha concluso Rassu – potranno dare nuovo respiro a Comuni e Province offrendo loro gli strumenti necessari per rilanciare le attività già avviate e soprattutto per porre le basi al fine di creare nuove condizioni di sviluppo territoriale come slancio all’economia della nostra Isola”. 

Il pagamento dell’ultima rata del Fondo unico, da parte della Regione, consentirà di assegnare ai Comuni isolani oltre 116 milioni di euro, mentre per le otto Province è invece prevista una spesa di 18 milioni. In questa direzione l’azione dell’Esecutivo ha completato l’iter di liquidazione dell’intero fondo unico che in totale, per l’anno 2010, assegna risorse per oltre 460 milioni di euro destinati ai Comuni e 72 milioni per le Province. L’intervento completa, dunque, la fase di liquidazione del fondo unico che l’assessorato degli Enti locali aveva già attivato versando le prime 3 rate insieme ad alcune anticipazioni per i Comuni più in difficoltà e stabilisce inoltre che le risorse del fondo unico per il 2011 ammonteranno a 510 milioni e 300 mila euro per i Comuni e 69 milioni e 700 mila per le Province. Mettendo in campo queste ingenti risorse economiche, dunque, la Regione completa un altro passo fondamentale per dare pronta risposta alle esigenze rappresentate dagli Enti locali e per proseguire nel processo di rilancio economico delle comunità isolane. Red