Press "Enter" to skip to content

Deputato Pd accusa la maggioranza: “Mi hanno promesso 150 mila euro”

" 'Ciao Gino, ho un progetto importante di cui parlarti...'. Il fatto che mi desse del 'tu mi ha spiazzato. Ho pensato magari lo conoscerò e così ho accettato di incontrarlo il giorno dopo a Piazza S.Silvestro...".

Il deputato del Pd eletto nella circoscrizione Estero (America settentrionale e centrale) Gino Bucchino racconta così, in una conferenza stampa a Montecitorio, come hanno tentato di 'adescarlo circa tre settimane fa per farlo entrare nel gruppo dei 'Responsabilì. «La persona che mi ha contattato - racconta ancora il parlamentare - mi ha detto di essere di 'Rifondazione socialista e di aver parlato fino a poco prima con Denis Verdini e che dunque per il mio passaggio nelle file della maggioranza era tutto a posto. Mi hanno offerto di ricandidarmi per la prossima legislatura e mi hanno promesso 150mila euro a titolo di rimborso delle spese elettorali che avrei dovuto sostenere...». «Ma io ho detto 'no - assicura - e ho deciso di fare questa denuncia politica perché penso che non sia giusto questo mercato di parlamentari. La sorte di milioni di persone non può dipendere da questo mercanteggiamento di deputati».

«Perchè vi stupite. Se volete vi porto altri 20 di questi esempi...». Il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, conversando alla buvette di Montecitorio, replica con una battuta ai cronisti che gli chiedono di commentare le affermazioni del deputato del Pd, Gino Bucchino, a proposito delle «offerte» ricevute per passare al gruppo dei Responsabili.