Press "Enter" to skip to content

Signifcante 2011 Ottavo appuntamento –

Venerdì 25 Febbraio Sorso alle ore 21 presso il Palazzo Baronale, Sabato 26 Febbraio a Guasila alle ore 18,30 presso il Teatro Montegranatico e infine Domenica 27 Febbraio Cagliari alle ore 18,30 presso il Teatro Club  va in scena “bella mariposas”  di Sergio Atzeni con la voce recitante di Noemi Medas e l’accompagnamento musicale del gruppo Baska [ Andrea Congia chitarra classica, Arrogalla live electronics, Massimo Loriga sax, flauto traverso, sulitu, trunfa, armonica a bocca].

Dal meraviglioso racconto di Sergio Atzeni, maestro indiscusso della nuova generazione di autori sardi, una lettura musicata dal vivo ricca di spunti e idee ironiche e malinconiche. 
La storia di due fanciulle nel contesto degradato della Città di Cagliari, descritta e dipinta a metà tra invenzione letteraria e nuda realtà. 
La storia di due fanciulle che desiderano volare, leggere, nel cielo del proprio futuro, del proprio riscatto, come due variopinte e silenziose farfalle.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Significante organizzata da Figli d’Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro in collaborazione con Associazione Culturale Artècrazia , Associazione Culturale Cicitu Masala e Associazione Culturale Industriarte.

 Note sull’ autore: Sergio Atzeni nasce a Capoterra, ma ben presto si trasferisce a Cagliari dove trascorre la sua infanzia e l'adolescenza. Durante gli anni giovanili inizia a dedicarsi a scritti giornalistici, pubblicati su svariati quotidiani sardi. Nel 1986 parte per l'Europa, e in seguito si trasferisce a Torino. Questi si rivelano gli anni dei suoi romanzi più importanti: L'apologo del giudice banditoIl figlio di BakunìnPassavamo sulla terra leggeri e Il quinto passo è l'addio. Egli racconta la Sardegna, la sua isola nativa, che ama e stima con tutti i suoi pregi e difetti, combinando la lingua sarda a quella italiana con maestria e attuando un processo di rivalutazione. Com