Press "Enter" to skip to content

Incontro in Provincia a Nuoro per discutere sulla questione Trichinellosi e abbattimento autorizzato delle volpi per motivi sanitari.

Ieri mattina, negli uffici dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Nuoro, si è tenuto un incontro per esaminare la questione legata alla diffusione della trichinellosi nei territori di Orgosolo e di Urzulei ed analizzare in particolare l’aspetto relativo alla ricerca del parassita su esemplari di volpe, attraverso un piano di abbattimenti autorizzati previsto dall'art. 6 della legge regionale 23/98. All’incontro, convocato e coordinato dall’Assessore provinciale all’Ambiente Franco Corosu, hanno partecipato i funzionari della Provincia, degli Assessorati regionali all’Ambiente e alla Sanità, del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, della ASL, dell’Istituto Zooprofilattico, i sindaci di Orgosolo e Urzulei e l’Assessore all'Ambiente della Provincia Ogliastra, Roberto Cabiddu.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le varie problematiche ed è stata concordata la costituzione di un tavolo tecnico, composto da un rappresentante di ciascun ente competente. Il tavolo avrà il compito di predisporre rapidamente un apposito piano di abbattimento delle volpi, da sottoporre prima al parere dell’ISPRA e del Comitato Regionale Faunistico per poi ottenere la necessaria autorizzazione da parte dell’assessorato regionale alla difesa dell’ambiente.