Press "Enter" to skip to content

Comparto viti/vinicolo, Prato: imbottigliamento tra dieci anni in Sardegna falso problema

“L’imbottigliamento in Sardegna, che si avrebbe solo tra dieci anni perché oggi nessuna azienda isolana è in grado di comprare vino, è un problema che nasconde altre emergenze del settore viti-vinicolo, prima fra tutte quella di smaltire le eccedenze di prodotto di cui le cantine isolane sono piene. Non ho mai detto di essere contrario a valorizzare il prodotto in loco, e infatti stiamo lavorando sull’aggregazione delle produzioni: a breve partirà il bando specifico per una gestione unitaria delle eccedenze che sarà avviata già quest’anno”. È la replica dell’assessore regionale dell’Agricoltura Andrea Prato a quanto dichiarato oggi da diversi consiglieri regionali sul comparto viti-vinicolo.

“In un periodo di forte crisi come quello che stiamo vivendo e con diverse cantine sarde in difficoltà, stiamo definendo un progetto che preveda la gestione unitaria delle eccedenze per evitare sia la proliferazione del vino, che andrebbe altrimenti oltre Sardegna, e sia per garantire un reddito adeguato agli agricoltori senza svilire il prezzo del prodotto. In ogni caso, stiamo lavorando sia per rendere possibile (ma anche remunerativo) l’imbottigliamento nell’Isola subito e soprattutto, grazie anche agli strumenti della legge 15/2010 quali il potenziamento delle filiere, per aggregare l’offerta.

Per quanto riguarda i disciplinari, “non è vero che sia tutto fermo e le informazioni diffuse di un contrasto tra le posizioni dell’assessore e gli uffici sono destituite di ogni fondamento”. Red