La Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato regionale della Federbasket Sardegna, il 18 febbraio 2011, hanno illustrato, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano all’interno dello stand della Federazione Pallacanestro, gli eventi giovanili del 2011. Erano presenti all’incontro: il Presidente Federale Dino Meneghin, il Presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola Eugenio Crotti, il Presidente del comitato regionale della Fip Sardegna Bruno Perra, l’Assessore regionale allo Sport Sergio Milia, l’Assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi e il presidente del Consiglio comunale di Alghero Antonio Muroni.
Durante la giornata la Fip Sardegna ha presentato cinque manifestazioni:
Si partirà a fine giugno da Alghero. La cittadina catalana ospiterà dal 22 al 27 lo Jamborée Internazionale di minibasket. Un torneo di minibasket 3 contro 3 che coinvolgerà centinaia di bambini provenienti da tutta Italia, con la presenza di alcune delegazioni europee (Catalogna e Francia). Sostanzialmente una festa di sport, divertimento e colori. Cinque giorni di gare, ma anche di suoni quelli, festosi dei bambini. Prima, durante la sfilata per le vie del centro storico di Alghero e poi sui campi di gioco.
Dopo lo Jamborèe, si proseguirà con un doppio appuntamento che riguarda sempre le formazioni giovanili. Stavolta il coinvolgimento sarà dedicato alle categorie Under 15 e Under 16, protagoniste del “Torneo dell’Amicizia” riservato a rappresentative nazionali. Due le “location” di questo avvenimento che si disputerà contemporaneamente dal 5 al 7 di luglio. A Quartu Sant’Elena saranno di scena le ragazze della categoria Under 15. Nell’impianto di via Beethooven si sfideranno le nazionali di Italia, Francia, Grecia e Spagna. A Cagliari, sempre nelle stesse date, il Torneo sarà riservato alla categoria Under 16 e vedrà in campo le rappresentative nazionali di Italia, Francia, Grecia e Spagna.
Un gustoso antipasto di quello che sarà la manifestazione clou di agosto, l’edizione 2011 dell’European Championship U16 - Women 2011– Division A. Campionato europeo under 16 che coinvolgerà ben 16 formazioni nazionali provenienti da tutta Europa. Cagliari e Quartu Sant’Elena le città che dall’11 al 21 di agosto ospiteranno la manifestazione. Centinaia di atlete che, non solo si contenderanno il titolo 2011, ma assieme ai numerosi accompagnatori (dirigenti, tecnici e genitori ospitati negli alberghi dell’hinterland cagliaritano) avranno modo nei giorni del campionato, di conoscere le meraviglie della costa sud dell’Isola (da Costa Rei a Capo Teulada). Sicuramente una manifestazione che legherà sempre più lo sport al turismo. Così come lo scorso anno ci saranno due incontri che vedranno coinvolti gli allenatori isolani e non solo. Eventi che vedranno scendere in campo anche la Scuola Regionale dello Sport del Coni Sardegna.
A luglio (dal 15 al 17) si svolgerà a Cagliari la seconda edizione del Sardinia Basketball Coaches Clinic 2011 (i dettagli verranno illustrati successivamente). Lo scorso anno hanno partecipato quasi 200 i tecnici che assistettero alle lezioni di grandi allenatori quali Ettore Messina (head coach del Real Madrid), Rich Dalatri assistente e player development dei New Jersey Nets e Kevin Sutton, coach della Monteverde Academy High School.
L’altro appuntamento invece è rivolto agli istruttori di minibasket. Sarà la seconda edizione del Clinic Internazionale di Minibasket – Confrontarsi per crescere. Uno stage (si svolgerà a Dorgali dal 2 al 4 settembre i dettagli verranno illustrati successivamente) richiesto soprattutto da coloro che lo scorso anno, e furono tanti, ad Alghero parteciparono alla prima edizione, tenutasi in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni e che ha vide confrontarsi il settore minibasket della Fip con quello della Federbasket catalana.
L’incontro si è chiuso con la consegna agli assessori regionali, da parte del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dino Meneghin, del libro scritto dal giornalista de L’Unione Sarda Nando Mura sulla storia della pallacanestro in Sardegna.
Durante la manifestazione hanno fatto dichiarazioni: Dino Meneghin – Presidente Fip - “Noi diamo molta attenzione a quando viene fatto su tutto il territorio nazionale, ma quando troviamo un Comitato regionale come quello presieduto da Bruno Perra che funziona bene, lavora con passione, competenza e voglia di fare, troviamo terreno fertile, per questo sono felice di continuare con la Sardegna la nostra collaborazione”.
Bruno Perra – Presidente del Comitato regionale Fip - “Per noi è un grande onore essere presenti alla Borsa Internazionale del Turismo. Ringrazio anzitutto gli assessori regionali allo Sport e al Turismo e in particolare la Federazione, soprattutto per la fiducia che ci ha sempre voluto accordare. Quando, nel corso degli anni ci hanno assegnato degli eventi, noi del Comitato gli abbiamo organizzati dando il meglio di noi stessi. I riscontri poi sono stati davvero favorevoli, del resto la Sardegna ha un grande vantaggio soprattutto sotto l’aspetto turistico e logistico. Tutte le persone che hanno partecipati alle nostre iniziative, hanno apprezzato soprattutto la nostra organizzazione e il nostro modo di fare. Quest’anno abbiamo tanti eventi da organizzare e speriamo di esserne all’altezza così come lo siamo stati negli anni precedenti”.
Sergio Milia – Assessore allo Sport della Regione Sardegna - “La Sardegna è diventata l’Isola del basket a tutto tondo. Al di la della prestazione della Dinamo, in Sardegna abbiamo un proliferare di giovani e iniziative. Sono contentissimo che oggi la Federazione Italiana Pallacanestro abbia scelto la Sardegna per organizzare tantissimi eventi. Credo che Alghero, Dorgali e Cagliari siano oltreché delle mete turistiche, anche le “location” ideali, non solo per lo sport, ma per dare quel messaggio turistico che la nostra Isola merita. Le prestazioni della Dinamo nel campionato di serie A maschile hanno avvicinato tantissime persone alla pallacanestro. Quindi questi eventi che la Federazione Pallacanestro e il Comitato regionale hanno programmato per la prossima estate cementano sempre più questo amore che si lega alla pallacanestro in Sardegna“.
Luigi Crisponi – Assessore al Turismo della Regione Sardegna. - “Una Sardegna che si presenta con un binomio incredibile che è quello dello sport, quindi dei grandi eventi, assieme alla Sardegna più conosciuta: quella del turismo e delle bellezze naturali. Un binomio importante che serve a dare energia ai territori, riuscendo anche a raccontare gli elementi più belli, quelli che lo sport trasferisce a tutti, ma in particolare ai giovani. Ci piace molto questa alleanza ed è questo il motivo strategico per il quale la Regione Sarda, attraverso i suoi assessorati, interviene e in particolare con la Federazione Pallacanestro e il Comitato regionale Sardegna. Noto sempre da parte del turista che sbarca nella nostra Sardegna una grande meraviglia e una grande emozione. E’ un cuore che palpita nello stesso modo quando scende in campo il quintetto di una squadra importante a maggior ragione se quel quintetto veste d’azzurro e porta stampato sul petto della maglia la scritta Italia. Il Comitato regionale della Federbasket di Cagliari ha, con l’organizzazione di tutti questi eventi, celebrato una liaison straordinaria. Elementi agonistici, elementi dello sport, quindi trasferimento di emozioni quindi il cuore della Sardegna rivolto alla ribalta nazionale e internazionale”.
Antonello Muroni – Presidente del Consiglio comunale di Alghero - “Sono felicissimo che la città di Alghero possa ospitare lo Jamborèe internazionale 2011. Colgo l’occasione per ringraziare la Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato regionale della Fip che ci hanno consentito di avere questo evento. Alghero è una città, conosciuta come Riviera del Corallo con 80 km di spiagge, legata allo sport, ma anche al turismo. Con lo Jamborèe cercheremo di coniugare l’aspetto sportivo con quello culturale e turistico. Abbiamo un territorio ricco di bellezze naturali, come per esempio le grotte di Nettuno. E poi non dimentichiamo che Alghero ha una peculiarità linguistica essendo l’unica città in Italia dove si parla il catalano. Ecco perché lo Jamborée di Alghero sarà a carattere internazionale, considerata la presenza di alcune formazioni provenienti direttamente dalla Catalogna. L’impegno dell’amministrazione comunale di Alghero sarà massimo e sotto questo aspetto si stia già muovendo per accogliere al meglio tutte le delegazioni. Tra l’altro posso già fare una piccola anticipazione. In occasione di questa manifestazione coinvolgeremo anche la Brigata Sassari che ci darà una mano per la riuscita di questo evento. Vi aspetto ad Alghero per lo Jamborèe 2011”. Red-com