Grosseto – Empoli 2 – 1- Bella partita allo Zecchini tra la squadra allenata da Serena e l’Empoli di Aglietti reduce da due vittorie consecutive che l’hanno rilanciato nelle zone alte della classifica. Ennesimo derby toscano in questo campionato cadetto ed a spuntarla al termine sono stati proprio i padroni di casa che sono andati in vantaggio con il giovane Immobile al 31’ del primo tempo con un bel colpo di testa dal centro area. Pareggio degli ospiti ad inizio ripresa con i padroni di casa in 10 uomini per l’espulsione di Freddi. Musacci trova il jolly direttamente su calcio di punizione dal limite , il destro va ad infilarsi sotto la traversa della porta difesa da Narciso. L’Empoli allora ci prova a prendere tutta la posta in palio ma Caridi al 51’ riporta il Grosseto in vantaggio con un bel destro dal limite dell’area che beffa Handanovic per la seconda volta. Inutile l’assedio finale dell’Empoli.
Albinoleffe – Padova 2 – 1 - L’Albinoleffe davanti ai suoi tifosi e soprattutto davanti al suo allenatore che torna allo stadio dopo l’intervento chirurgico subito le settimane scorse, ritrova la vittoria contro il Padova di Calori in piena corsa Playoff. Ospiti in vantaggio su rigore al 39’ con Vantaggiato, ma 5minuti più tardi l’arbitro concede un altro rigore , questa volta per i padroni di casa e Torri dal dischetto non sbaglia dando il pari ai suoi. La partita anche nella ripresa si mantiene in forte equilibrio ma in pieno recupero Foglio con un sinistro dal centro dell’area di rigore beffa Cano e fa saltare di gioia i tifosi sugli spalti.
Ascoli – Portogruaro 1 – 0 - L’Ascoli di Castori davanti ai suoi tifosi centra ancora un successo, tre punti che danno morale a tutto l’ambiente. Al Del Duca i bianconeri trovano la vittoria solo all’87’ minuto di gioco con Mendicino che di testa mette in rete un assist di Calderoni. Lo stesso attaccante ascolano viene espulso per doppia ammonizione essendosi tolto la maglia per i festeggiamenti, stessa sorte è toccata in pieno recupero al veneziano Mattielig dopo un brutto fallo di gioco.
Cittadella – Vicenza 0 – 1 - Dopo le ultime brutte uscite arriva una bella vittoria per gli uomini di Maran che espugnano il Tombolato di Padova. I biancorossi ospiti trovano il gol partita al 17’ della ripresa con Stefano Botta che di sinistro batte all’ angolino destro il povero Villanova.
Livorno - Novara 1 – 0 - Al Picchi di Livorno fa il suo esordio Novellino nella panchina del Livorno dopo l’esonero di Pillon . Il cambio in panchina porta bene ed il Novara di Tesser capolista fino ad oggi, lascia il campo con zero punti perdendo il primato in classifica visto il contemporaneo pari dell’Atalanta. Il gol partita per i labronici arriva al 18’ del primo tempo con Belingheri che conclude a rete una bella azione di rimessa. Nella ripresa il Novara ci prova in tutti i modi ma oggi la porta toscana è davvero stregata.
Reggina – Atalanta 0 – 0 - Finisce in parità a reti inviolate questo scontro al vertice del campionato cadetto con la capolista di Colantuono che visti i risultati delle concorrenti Siena e Novara può dirsi soddisfatto del punto portato via dal Granillo.
Siena – Piacenza 2 – 3 - Se in questa giornata si deve eleggere il risultato più inatteso bè non si può aver dubbio. Il Piacenza di Madonna espugna l’Arena MPS di Siena e lo fa ribaltando il risultato che al 29’ del primo tempo condannava gli ospiti per due a zero dopo i gol di Caputo al 14’, bel colpo do testa e raddoppio di Calaio direttamente su calcio piazzato. Il Piacenza non si scoraggia e trova con Cacia l’uno a due, bella girata di destro al volo che batte sul palo lungo Coppola. All’inizio della ripresa il Siena sembrerebbe controllare bene poi al 57’ l’allenatore piacentino sostituisce Guerra con Guzman, il cambio risulterà essere la mossa vincente. Il neo entrato al 77’ serve al centro un bell’assist che Bianchi gira in rete pareggiando la partita e al 90’ con Conte in tribuna, espulso per proteste, proprio l’attaccante Guzman trova il sinistro vincente che beffa Coppola per la terza volta.
Sassuolo – Crotone 2 – 0 - Gregucci può tirare un bel sospiro di sollievo grazie a questa importantissima vittoria infatti il suo Sassuolo si allontana momentaneamente dalla zona retrocessione. La vittoria vale doppia visto che è arrivata contro una diretta concorrente. Il Crotone di Corini non vince dall’otto gennaio scorso e con questa brutta sconfitta si ritrova in piena zona playout. Partita subito in discesa per verdenero che trovano al 1’ il gol con Bruno che di sinistro trova da fuori area lo specchio della porta sotto la traversa. I calabresi provano a pareggiare ma alla mezzora della ripresa De Falco raddoppia, ancora con un bel tiro preciso da fuori area che batte Belc per la seconda volta.
Torino – Pescara 3 – 1 - La vittoria per il Torino sa di liberazione per Lerda che probabilmente salva la panchina. Certo che al 14’ del primo tempo quando Diamoutene ha dato il vantaggio al Pescara un brivido amaro deve aver percorso la schiena del tecnico granata. La partita dei padroni di casa è sempre molto generosa ma inevitabilmente lasciavano spazi alle ripartenze degli attaccanti di Di Francesco. E allora Pescara vicino al raddoppio. De Vezze però con un bel colpo di testa dal limite dell’area da il pari al Torino, siamo al 34’. Si va al riposo con il risultato in parità, ma la squadra di casa rientra in campo con molta più determinazione e con Antenucci al 4’ trova il gol del vantaggio chiudendo da posizione defilata con un bel sinistro il contropiede granata. Al 77’ il toro chiude la gara con Rolando Bianchi che di destro da posizione ravvicinata batte per la terza volta Pinna. Per il Toro tre punti che possono far sognare nuovamente bi suoi tifosi.
Triestina – Modena 2 – 2 - Al Nereo Rocco si chiude in parità questo scontro in piena zona playout. Ma se il risultato termina senza vincitori il merito e il demerito va diviso tra le due squadre considerando infatti che il Modena fino al 60’ era in vantaggio di due reti grazie ai gol di Pasquato al 21’ di destro da fuori area e al 47’ con Tamburini che di testa mette in gol un assist dello stesso Pasquato. Partita che sembrerebbe chiusa, ma la squadra di Salvioni è davvero molto determinata. Prima al 60’ trova il gol che accorcia le distanze su calcio di rigore ed al 90’ con Taddei trova il pari con un bel sinistro angolatissimo.
Classifica Atalanta 52, Novara 51 , Siena 49, Varese 43, Reggina 39, Torino, Livorno, Vicenza 38 , Empoli 36, Padova, Pescara 35, Grosseto , Albinoleffe 34, Modena, Piacenza, Sassuolo 31, Crotone 30, Cittadella , Portogruaro 28, Triestina, Ascoli *27
, Frosinone 24
-6 penalizzazione