Press "Enter" to skip to content

Calcio – Champions League – Ottavi di Finale

Roma – Shakhtar D.2 -3 - Altra serataccia per la Roma di Ranieri. Questa volta in  Champions League contro lo Shakhtar allenata dalla vecchia conoscenza del calcio italiano, Mircea Lucescu. Sulla carta la partita della Roma doveva essere una passeggiata e l’eventuale vittoria e conseguente passaggio ai quarti , scontata. In realtà la squadra capitolina ha vissuto un incubo. La partita a dire il vero si era messa anche sui binari giusti quando al al 30’ dopo alcune occasioni sfumate di poco, la Roma con Perrotta ha trovato il gol del vantaggio. Ma neanche un minuto più tardi arriva il pari, con la difesa capitolina presa incredibilmente in contropiede da Jadson che di destro trova una  sfortunata deviazione di De Rossi, ma l’incubo per la Roma è appena iniziato.

Al 36’ Douglas Costa si fa mezzo campo da solo, si accentra e dal limite fa partire un tiro che si insacca all’incrocio dei pali, gelando giocatori e tifosi, passano 5 minuti e sempre costa ruba la palla a Riise, caduto incredibilmente da solo all’indietro, e la serve Luiz Adriano che insacca il terzo gol. Spalti increduli e qualificazione ormai sempre più difficile. Nella ripresa  la Roma stringe d’assedio la trequarti avversaria e al 16’ Menez si fa strada e si porta al limite dell’area facendo partire un destro a giro che batte Pyatov. Da questo momento in poi la squadra di Ranieri si butta in avanti lasciando praterie ai contropiede degli ucraini, la Roma sfiora il pari in un paio di circostanze ma la palla non entra, arriva cosi il fischio finale dell’arbitro che gela il pubblico sugli spalti. L’incubo si è trasformato in realtà ed ora ci vorrà un impresa per ribaltare risultato e trovare la qualificazione.

Arsenal – Barcellona 2 -1 - A Londra l’Arsenal di Wenger riesce nell’impresa di battere il Barcellona di Guardiola che ad onor del vero dopo essere andato in vantaggio con Villa si è divorato letteralmente almeno 5 palle gol per chiudere la gara, gli sono stati annullati anche due gol, uno dei quali è apparso regolare,. I londinesi però hanno avuto il merito di crederci ed hanno dapprima pareggiato con un bel diagonale di Van Persie e poi trovato il gol vittoria con Arshavin. Il risultato lascia incerta la qualificazione anche se il Barca ha sempre i favori del pronostico. Ruggero Ruggeri