Press "Enter" to skip to content

Calcio – Champions League – Ottavi di Finale

Milan – Tottenham 0 - 1  - Il Milan perde in casa davanti ad ottantamila spettatori la gara di andata degli ottavi di finale di Champions contro i londinesi  del Tottenham. La squadra inglese ha giocato una gara perfetta dal punto di vista tattico imbrigliando nel primo tempo la manovra milanista, rendendosi tra l’altro molto pericolosa in azioni di rimessa , in particolare si è messo in luce Lennon che sulla destra ha fatto ammattire Antonini e compagni. Ibraimovic si dimostra ancora una volta inadeguato davanti a palcoscenici importanti pagando forse problemi di personalità che in campionato non palesa. Si sa in questo Milan Ibra dipendente se non gira lo svedese è buio pesto.

Nella ripresa Allegri sosrtituisce Seedorf ed inserisce al suo posto Pato. La velocità di manovra ne guadagna ma i pericoli per Gomes, il portiere brasiliano degli ospiti compie due miracoli respingendo due interventi sotto misura di Yepes. Nel momento migliore dei rossoneri però la squadra di Redknapp trova il contropiede vincente: siamo al 80’ il solito Lennon si invola sulla trequarti avversaria, con una finta supera Yepes ed appena dentro l’area serve al centro per Crouch che infila Amelia sul l’angolo basso alla sua destra.

Il Milan si getta avanti lasciando praterie agli inglesi che sprecano un paio di circostanze pericolose, all’ ultimo assalto il Milan pareggia ma l’arbitro annulla per evidentissimo fallo di Ibraimovic. Tra 15 giorni la rivincita a Londra al White Hart Lane e al Milan servirà davvero un impresa. Da annotare lo squallido atteggiamento a fine partita di Gattuso che ammonito durante i 90’ regolamentari – salterà il match di ritorno- ha affrontato a muso duro il secondo allenatore inglese Jordan rifilandogli una testata. Ora il centrocampista milanista rischia una grossa sanzione dall’UEFA.

Valencia – Schalke 04 1 – 1 - Nell’altro ottavo di finale pareggio importante dei tedeschi in terra di Spagna. La squadra di Magath sotto di un gol alla fine del primo tempo, rete per i padroni di casa di Soldado, trova il pari con l’ex madrinista Raul al suo 70mo gol in Champions. Per i tedeschi a cui basta lo 0 a 0 tra quindici giorni si apre una grande chance di andare ai quarti. Ruggero Ruggeri